Volkswagen possiede il 100% di Porsche

Volkswagen possiede il 100% di Porsche
Pubblicità
Volkswagen ha acquisito il 100% di Porsche per 4,46 miliardi di euro. Finisce così una saga durata sette anni. L'accordo verrà perfezionato entro agosto
5 luglio 2012

Porsche Automobil Holding SE (Porsche SE), ed il Gruppo Volkswagen hanno ufficializzato l'acquisizione del 100% del marchio di Stoccarda da parte del Gruppo di Wolfsburg e creeranno un Gruppo automobilistico integrato entro il 1° agosto 2012. Gli organismi competenti e i responsabili di entrambe le società hanno approvato un progetto per la completa integrazione di Porsche AG nel Gruppo Volkswagen. Stando a quanto previsto, Porsche SE cederà il 50,1% delle quote azionarie a Volkswagen AG. Il compimento della transazione farà del Gruppo di Wolfsburg l'unico proprietario delle azioni di Porsche.

«L'implementazione accelerata nel raggiungimento di questo obiettivo comune farà di Porsche SE una società finanziariamente solida. Stiamo creando una solida prospettiva per il futuro di Porsche SE - ha dichiarato Matthias Müller, membro del comitato esecutivo di Porsche SE - nell'ambito delle loro attività operative, Porsche e Volkswagen saranno ora in grado di sfruttare questa sinergia al fine di cooperare con facilità. Porsche SE, come l'azionista di maggioranza Volkswagen, potrà trarre grandi vantaggi da questa unione.»

Porsche SE riceverà un importo di circa 4,46 miliardi di euro dall'operazione. Questo comprende il prezzo di acquisto di base concordato nel contratto aggiornato al valore odierno di Porsche SE. L'operazione, come anticipato in apertura, verrà perfezionata entro il primo agosto e porterà alla creazione di un Gruppo automobilistico integrato con sinergie nette pari a circa 320 milioni di euro. L'acquisizione è stata resa possibile dopo che Volkswagen ha trovato un accordo con il fisco tedesco, il cui via libera era indispensabile.

Già dal 2009, infatti, le due società avevano deciso di fondersi, dopo che Porsche aveva invano tentato l'operazione inversa, cioé di comprare la Volkswagen, Gruppo di dimensioni ben più grosse, (basti pensare che in una settimana produce più vetture di quanto faccia Porsche in un anno).

«Bene per la Volkswagen, bene per la Porsche e bene per la Germania come Paese industriale - ha commentato l'Amministratore Delegato del Gruppo di Wolfsburg, Martin Winterkorn parlando dell'acquisizione - combinando i business operativi Volswagen e Porsche diventeranno ancora più forti, sia da un punto di vista finanziario che strategico.»

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità