Volkswagen: vendite in calo nel 2023, aumenteranno i prezzi

Volkswagen: vendite in calo nel 2023, aumenteranno i prezzi
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Se si vendono meno auto, bisogna guadagnare di più per ogni singolo esemplare. Questo, in soldoni , il principio con cui Volkswagen affronterà i prossimi anni, con prezzi in aumento
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
30 luglio 2023

Il gruppo Volkswagen sta rivedendo al ribasso le previsioni di vendita per il 2023 a causa delle incertezze economiche e mondiali e della forte concorrenza che sta riscontrando nei Paesi in cui aveva intenzione di espandersi come la Cina. rispetto ad una previsione di 9,5 milioni di auto vendute, il totale si assesterà più vicino ai 9 milioni, cosa che potrebbe far scendere i già ridotti margini del costruttore tedesco.

A quanto sembra è proprio il mercato cinese ad aver fatto soffrire Wolfsburg nei primi sei mesi dell'anno e gli analisti prevedono che le cose non andranno meglio nella seconda metà del 2023. In questo scenario rientra anche l'alleanza appena conclusa con Xpeng (il marchio partecipato da Alibaba) per realizzare auto elettriche del Gruppo, visto che la produzione sulla piattaforma MEB (le ID) non stanno ottenendo successo sia in Cina sia in molti altri Paesi, surclassate in particolare nel Paese del Dragone da Tesla e da BYD. L'accordo con Xpeng è da 700 milioni di dollari ma le prime auto non si vedranno prima del 2026; inoltre è trapelato il fatto che queste saranno realizzate sulla piattaforma "vecchia" della Xpeng G9 chiamata Edward cui verrà applicata la tecnologia Volkswagen, che porterà indirettamente dei vantaggi anche al costruttore cinese.

La strategia per chiudere i conti in pari, ha suggerito il CFO di Volkswagen Arno Antlitz, sarà di aumentare i prezzi e risparmiare sui costi di produzione. Sembrerebbe l'esatto contrario di quanto fatto di recente Elon Musk, che a fronte di un rallentamento del mercato per le elettriche ha spiazzato tutti con forti tagli di prezzo (che potrebbero scendere ancora grazie ai forti margini di Tesla) e prosegue con una campagna di investimenti per le nuove fabbriche di auto e batterie senza confronti (di recente, anche l'India è entrata in lizza per una Gigafactory).

Arno Antlitz, CFO e COO di Volkswagen
Arno Antlitz, CFO e COO di Volkswagen
Pubblicità