Volvo 360c, la mobilità del futuro secondo la Casa svedese [Video e foto]

Pubblicità
Volvo presenta la 360c, una vettura elettrica a guida autonoma che mostra le visioni della mobilità urbana del futuro del Marchio. Guardate le foto, il video e diteci cosa ne pensate
5 settembre 2018

Quante volte abbiamo parlato di vetture a guida autonoma: tante idee e tanti progetti da parte della Case automobilistiche (qui, in video, i piani secondo Volkswagen). Ora è il momento di Volvo, che si è immaginata il futuro della mobilità urbana per prepararsi all’avvento delle auto che si guidano da sole.

La Casa svedese ha dato vita alla 360c, una vettura totalmente elettrica a guida autonoma di livello 5, che mostra le intenzioni dell'azienda per il futuro del viaggio: autonomo, elettrico, connesso e sicuro.

«La 360c mostra ciò che diventa possibile quando eliminiamo il driver umano, utilizzando nuove libertà nel design e risparmiando il tempo: è la dimostrazione di come la tecnologia di guida autonoma cambierà il mondo come lo conosciamo.Le possibilità sono sconvolgenti», ha affermato Mårten Levenstam, vice-presidente senior di Volvo Cars.

La Volvo 360c
La Volvo 360c

In auto come a casa

I viaggi completamente autonomi ed elettrici possono offrire una serie di vantaggi in termini di sicurezza e ambiente: un minore inquinamento, una minore congestione del traffico e vantaggi relativi alla salute e allo stile di vita per coloro che vivono nelle città. E come potete vedere dalle immagini nella gallery qui sotto, la Volvo 360c permette agli utenti che la utilizzano di sfruttare e di godersi il tempo al suo interno: dal lavoro al semplice relax, fino a qualche ora di sonno. E, secondo i tecnici del Marchio svedese, la 360c rappresenta una possibilità di viaggiare che potrebbe competere con i fornitori di servizi aerei, autobus e treni, ma con vantaggi competitivi in ​​termini di comfort, praticità e privacy.

Pronti per il futuro?

Continua Mårten Levenstam: «Consideriamo la 360c come un inizio, con nuove idee e risposte che capiamo di volta in volta. Tuttavia, crediamo che la guida completamente autonoma abbia il potenziale per cambiare radicalmente la nostra società in molti modi. Avrà un profondo impatto sul modo in cui le persone viaggiano, su come progettiamo le nostre città e su come utilizziamo le infrastrutture. Ma siamo solo una delle tante parti interessate, quindi ci aspettiamo e invitiamo a dire la propria mentre la società impara a sfruttare al meglio questa tecnologia rivoluzionaria».

Questa è l’idea della mobilità urbana del futuro secondo Volvo. E voi cosa ne pensate?

Pubblicità