riduzione dei consumi

Volvo introduce la tecnologia start/stop nei modelli con cambio automatico

-

Volvo porta sui modelli S60, S70, V70 e S80 la possibilità di abbinare al cambio automatico la tecnologia start/stop. Inizialmente disponibile con l'unità turbodiesel D3 da due litri, riduce le emissioni di anidride carbonica di 10g/km consentendo quindi di risparmiare 0,4 litri di carburante ogni 100 km.

Volvo introduce la tecnologia start/stop nei modelli con cambio automatico

A partire dall’inizio di settembre, il cambio automatico a sei velocità con funzione start/stop sarà disponibile nelle versioni D3 di quattro modelli Volvo: S60, V60, V70 e S80.

Peter Mertens, Senior Vice President della divisione Ricerca & Sviluppo di Volvo ha dichiarato:"Continuare a ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai modelli con propulsore convenzionale costituisce una parte importante della nostra strategia DRIVe Obiettivo Zero Emissioni. E' il modo più efficace per 'tagliare' le emissioni di CO2 sull'intera nostra gamma di veicoli in breve tempo. Questo lavoro viene svolto parallelamente a un'iniziativa innovativa che ci vede concentrati sulle tecnologie di elettrificazione".

"Abbiamo prestato particolare attenzione a ricreare la stessa sensazione di reattività immediata garantita dalle moderne trasmissioni automatiche convenzionali. La risposta è così fluida che si ha l'impressione che l'auto inizi ad accelerare nello stesso istante in cui il motore riparte," spiega Peter Mertens.

Per determinare quando spegnere e avviare il motore viene utilizzata la misurazione della pressione dei freni. Il sistema start/stop è programmato per spegnere il motore non appena la vettura è ferma. Una pompa elettrica mantiene in pressione l'olio all'interno del cambio automatico mentre il motore è spento. Il sistema include inoltre un motorino d'avviamento migliorato.

L'unità D3 da due litri eroga 163 CV e 400 Nm di coppia. Il propulsore turbodiesel cinque cilindri da 2 litri è stato introdotto nel 2010 con la nuova Volvo S60 ed è ora disponibile sull'intera gamma di modelli Volvo.

Il D3 cinque cilindri è in linea di principio un motore uguale al ben noto diesel 2.4, con la differenza che la sua cilindrata è stata ridotta con una corsa più breve per ottimizzare il consumo di carburante.

Gli iniettori piezoelettrici contribuiscono a ridurre i consumi grazie a impulsi di iniezione rapidi e precisi ad alta pressione il che favorisce la combustione, mentre il turbocompressore è stato messo a punto in modo tale da garantire una coppia elevata sin dai bassi regimi.

Con il cambio automatico e la funzione start/stop, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 (Combinato EU) sono ora ridotti a: 5,4 l/100 km 142 g/km per la S60; 5,7 l/100 km 149 g/km per la S70; 5,7 l/100 km 149 g/km per la V70 e 5,6 l/100 km 148 g/km per la S80.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Maggiori info
Volvo
Volvo
Volvo
Volvo