Volvo: nuovi dettagli sulla piattaforma modulare SPA

Volvo: nuovi dettagli sulla piattaforma modulare SPA
Pubblicità
La Casa di Göteborg ha svelato dei nuovi dettagli sulla piattaforma modulare SPA che farà da base alla nuova Volvo XC90
13 dicembre 2013

La Casa di Göteborg ha svelato dei nuovi dettagli sulla piattaforma modulare SPA -  Scalable Platform Architecture – che costituirà la base tecnica della nuova Volvo XC90.

Composta per il 40% di acciaio al boro formato a caldo, la piattaforma modulare Volvo SPA sfrutta una serie di componenti in alluminio finalizzate al contenimento delle masse ma al contempo in grado di sopportare maggiori forze d'urto.

La nuova piattaforma SPA sarà inoltre in grado di integrare una serie di dispositivi elettronici volti ad incrementare la sicurezza di bordo. La nuova Volvo XC90 sarà infatti in grado di rilevare sia i pedoni che gli animali di grandi dimensioni anche di notte, oltre ad essere dotata di sistema di frenata automatica per prevenire gli incidenti.

Sempre in tema di sicurezza la nuova Volvo XC90 sarà dotata di una nuova tipologia di pretensionatore delle cinture di sicurezza in grado di intervenire sia prima che dopo la collisione, in quanto in grado di “dialogare” con il radar di bordo.

La nuova Volvo XC90 sarà inoltre dotata di Adaptive Cruise Control con Steer Assist, un sistema di sterzata assistita volto a prevenire gli impatti accidentali.

Argomenti

Pubblicità