Volvo Ocean Race: diventa biennale e passa agli hydrofoil

Volvo Ocean Race: diventa biennale e passa agli hydrofoil
Pubblicità
Cambia una delle maratone del mare più affascinanti, dal 2005 vanto della Casa svedese
20 giugno 2017

Punti chiave

La Volvo Ocean Race passerà da triennale a biennale al termine della prossima edizione 2017-18. Lo ha annunciato il costruttore svedese, organizzatore da dieci anni di una delle maratone del mare più famose.

L’edizione 2017-18 avrà inizio il 22 ottobre ad Alicante e terminerà alla fine di giugno dell’anno successivo all’Aia, nei Paesi Bassi, toccando 12 città ospitanti. Le tre regate successive si terranno nel 2019-20, 2021-22 e 2023-24. La regata, dopo l’edizione 2017-18, partirà per altre due volte da Alicante, in Spagna, il porto che fino ad oggi ha sempre segnato l’inizio della gara oceanica.

È già stato annunciato che la 14° edizione 2019-20 della regata intorno al mondo si disputerà a bordo di nuove imbarcazioni monoscafo con foil.

La riduzione del ciclo dovrebbe inoltre contribuire ad allineare il calendario delle principali competizioni velistiche. Per la prima volta nella storia, i cicli biennali e quadriennali di Volvo Ocean Race, America’s Cup, Olympics e Vendée Globe dovrebbero essere perfettamente sincronizzati e privi di sovrapposizioni dirette delle gare vere e proprie.

Originariamente, la Volvo Ocean Race si teneva ogni quattro anni. Il ciclo quadriennale l’ha caratterizzata dalla prima edizione nel 1973-74, quando ancora era nota con il nome di Whitbread Round the World, fino all’edizione 2005-06, quando il ciclo è stato ridotto a tre anni.

«La regata continuerà a svolgersi attorno al mondo e l’Oceano meridionale sarà sempre il palcoscenico principale di questa sfida pensata per i migliori professionisti della vela a livello mondiale, alla quale potrebbe anche aggiungersi un nuovo giro completo dell’Antartide come tappa nella maggior parte delle edizioni», ha spiegato il CEO della Volvo Ocean Race Mark Turner.

Pubblicità