Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova generazione della Volvo XC40 presenterà una grossa novità: in gamma ci sarà anche una versione full electric. La casa svedese ha diffuso un teaser della vettura 100% green, che, precisano da Volvo, non solo sarà ecosostenibile, ma sarà anche molto sicura. Tutto merito della struttura frontale dell'auto, che è stata rinforzata vista la mancanza del motore a combustione interna.
A garantire sicurezza pensa anche un'altra caratteristica dovuta alla presenza dell'alimentazione elettrica: il posizionamento del pacco batteria sul fondo della XC40 riduce le possibilità di ribaltamento del veicolo. La XC40 elettrica presenta inoltre una struttura rinforzata al posteriore: il motore elettrico è integrato nella struttura della carrozzeria, per assicurare una maggiore ripartizione delle forze d’impatto verso l’esterno dell’abitacolo. Questa soluzione riduce gi effetti di un impatto sugli occupanti della vettura.
Ci sono novità anche sul fronte degli ADAS: la nuova piattaforma di sistemi di sicurezza sfrutta radar, videocamere e sensori ultrasonici che si appoggiano ad un software sviluppato da Zenuity, joint-venture creata da Volvo Cars e Veoneer. Per scoprire di più sulla nuova XC40 bisognerà attendere il 16 ottobre, data della presentazione ufficiale del SUV.