Volvo XC40, svelato il SUV compatto della casa svedese [Video]

Pubblicità
Volvo ha svelato XC40, il nuovo SUV compatto della sua gamma. Ecco caratteristiche e prezzi
22 settembre 2017

Volvo ha tolto i veli al suo SUV compatto, XC40. Basata sulla piattaforma modulare CMA, sviluppata in collaborazione con Geely e al debutto assoluto su questo modello, XC40 presenta alcuni stilemi del family feeling di Volvo, in particolare per quanto riguarda gruppi ottici ed interni, ma vanta un passaruota più muscoloso e una verniciatura bicolore, elementi che contribuiscono a rendere la vettura più dinamica e attraente per un target più giovane. 

Lunga 4,43 m - 26 cm in meno della "sorellona" XC60 -, la Volvo XC40 ha un passo lungo e un aspetto più robusto, conferito dalle nervature del cofano motore e dalla fiancata, concava nella parte inferiore. L'abitacolo si distingue per i materiali pregiati e per le finiture.

Gli interni presentano un portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

L'XC40 debutterà sul mercato italiano a febbraio 2018. Sono già ordinabili le varianti con D4 AWD da 190 CV - disponibile a partire da 40.000 euro - e il T5 benzina da 247 CV. L'entry level sarà il D3 150 CV, acquistabile da 32.000 euro prima di Natale, così come la D4 a trazione anteriore. 

La novità più interessante, però, è la possibilità di sottoscrivere un "abbonamento" di 24 mesi alla XC40, al costo di 699 euro mensili per la D4 e il T5. La quota comprende anche bollo, assicurazione e manutenzione completa. Il Mobility Pack, sempre incluso nel prezzo, prevede il ritiro e la consegna della vettura a casa qualora necessiti di assistenza. 

Una volta terminati i due anni, si potrà rinnovare il contratto o restituire la vettura. C'è di più: tramite l'app Volvo on Call e la Red Key sarà possibile condividere la macchina con amici e famigliari grazie all'utilizzo di codici dedicati. Con queste innovazioni, Volvo cerca di avvicinarsi ad un pubblico più giovane. 

Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.

Pubblicità