Walter de Silva lascia Volkswagen e Italdesign

Walter de Silva lascia Volkswagen e Italdesign
Pubblicità
Daniele Pizzo
Il designer italiano sarebbe vicino ad abbandonare Wolfsburg e la presidenza di Italdesign che aveva assunto dopo l'addio di Giorgetto Giugiaro
6 novembre 2015

Punti chiave

Walter de Silva lascerà a fine novembre Volkswagen e Italdesign. La notizia è stata anticipata prima ancora di un annuncio ufficiale da parte di Wolfsburg dall'edizione online del magazine Auto&Design ed è stata confermata poco dopo da Volkswagen. De Silva lascerà Volkswagen dopo una carriera di oltre 40 anni nel car design per andare in pensione a fine novembre, ma manterrà il suo legame con il Gruppo in qualità di consulente.

 

Nel 2007 il designer lombardo è stato nominato responsabile dello stile di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, carica ricoperta attualmente. De Silva aveva fatto il suo ingresso in Volkswagen nel 1999 come responsabile del centro stile Seat. Nel 2002 aveva assunto la responsabilità dei marchi Audi, Lamborghini e Seat. 

 

In Italdesign, Walter de Silva era subentrato a Giorgetto Giugiaro come presidente appena lo scorso settembre, dopo l'acquisizione al 100% dello studio di Moncalieri da parte del Gruppo di Wolfsburg conseguente all'abbandono da parte di Giugiaro di tutte le cariche ed il passaggio delle rimanente quote societarie dell'azienda da lui stesso fondata nel 1968. 

 

Al momento non è stato annunciato il nome del nuovo presidente dell’Italdesign, dove rimangono attivi il CEO Jörg Astalosch e il direttore del design Filippo Perini, entrambi nominati come de Silva all’inizio del settembre scorso.  

Pubblicità
Caricamento commenti...