WEC 2016, 6 Ore di Spa: pole per Porsche

WEC 2016, 6 Ore di Spa: pole per Porsche
Pubblicità
A Spa la prima fila sarà tutta della casa di Zuffenhausen: pole per la 919 Hybrid n.1, davanti alla gemella n.2 e alla Toyota TS050 Hybrid n.6
6 maggio 2016

Prima fila tutta Porsche in Belgio: a scattare dalla pole position nella 6 Ore di Spa, infatti, sarà la 919 Hybrid n.1, affidata in qualifica a Timo Bernhard e Brendon Hartley; accanto alla vettura campione del mondo scatterà la gemella n.2, nelle mani di Neel Jani e Marc Lieb oggi. Dominio assoluto, dunque, in qualifica in Belgio per la casa di Zuffenhausen. 1'55"793 è la media che è valsa a Bernhard e Hartley la pole position. Il divario tra i due equipaggi Porsche è stato netto: oltre 1 secondo, infatti, ha separato la 919 Hybrid n.1 dalla n.2 di Jani e Lieb.

Alle spalle delle due Porsche 919 Hybrid non troviamo una Audi, bensì una Toyota, la TS050 Hybrid n.6, affidata a Kamui Kobayashi e a Stéphane Sarrazin. La TS050 Hybrid si dimostra una vettura decisamente più prestazionale rispetto a quella che l'ha preceduta, la TS040 Hybrid dello scorso anno. Giornata difficile, invece, per Audi: la prima vettura classificata della casa di Ingolstadt è la R18 e-tron quattro n.8, affidata a Oliver Jarvis e a Loic Duval, che scatterà dalla quarta piazzola in griglia.

La vettura gemella, la R18 e-tron quattro n.7 nelle mani di André Lotterer e Marcel Fassler, è solo sesta, dietro alla Toyota TS050 Hybrid n.5. Pole position tra le LMP1 private per la Rebellion R-One n.13 di Matheo Tuscher e Dominik Krahaimer, vincitrice in quel di Silverstone e addirittura sul podio dopo la squalifica della Audi R18 e-tron quattro n.7, vincitrice in pista.

Nella classe LMP2 sugli scudi è la ORECA 05 Nissan n.26 della G-Drive Racing, grazie ad una ragguardevole prestazione colta da René Rast, più veloce di oltre mezzo secondo rispetto alla concorrenza sulla vettura che oggi ha diviso con Roman Rusinov. Seguono la Alpine A460 Nissan n.36 preparata dalla Signatech Alpine e affidata oggi a Gustavo Menezes e a Nicolas Lapierre e la ORECA 05 Nissan n.45 del team Manor, nelle mani di Matt Rao e Roberto Merhi

Ferrari ancora una spanna sopra tutti nella classe LMGTE Pro: a cogliere la miglior prestazione nelle qualifiche di Spa è stata la 488 GTE n.71 di AF Corse affidata al nostro Davide Rigon e a Sam Bird. Questo equipaggio ha preceduto la vettura gemella, la 488 GTE n.51, nelle mani di Gimmi Bruni e James Calado; segue la Aston Martin Vantage n.97, affidata a Fernando Rees e a Richie Stanaway. Nella classe LMGTE Am pole position per un'altra Aston Martin, la V8 Vantage n.98 di Paul Dalla Lana e di Pedro Lamy.

La 6 Ore di Spa prenderà il via domani alle 14.30 ora italiana.

Foto: FIA WEC, Adrenal Media

Argomenti

Pubblicità