WEC, 6 Ore di Fuji: Toyota strappa la pole alla Porsche

WEC, 6 Ore di Fuji: Toyota strappa la pole alla Porsche
Pubblicità
Al Fuji Buemi e Davidson vincono la battaglia per la pole contro la Porsche per soli 43 millesimi. In LMP2 G-Drive conquista il miglior giro. Tra le GTE l’Aston Martin batte tutti sia tra le Pro sia tra le Am | <i>N. Villani</i>
11 ottobre 2014

Sul leggendario tracciato del Fuji, in Giappone, è arrivata l’ennesima pole per Toyota, la quarta per questa stagione, la decima dal loro ingresso nel WEC.

Toyota beffa la Porsche

In realtà nelle prime due sessioni di Prove Libere le Audi R18 e-tron Quattro erano davanti a tutti. Ma già nel terzo turno i padroni di casa hanno rimesso le cose a posto con Anthony Davidson e la TS040 HYBRID n°8 in vetta alla graduatoria dei tempi, di poco davanti a Mark Webber e la sua Porsche 919 Hybrid. Si prefigurava così il grande duello che ha contraddistinto le Qualifiche. 

 

La Toyota n°8, con Davidson e Buemi senza Lapierre in questo quinto round, partirà in pole position per la 6 Ore del Fuji con il tempo medio ottenuto di 1’26”886 davanti alle Porsche 919 Hybrid n°20 di Bernhard, Hartley e Webber e la n°14  di Jani, Lieb e Dumas. Seconda fila per l’altra Toyota, davanti alle Audi R18 e-tron Quattro, rispettivamente la n°2 e la n°1, staccate di 1’’2. Nella classe LM1-L la pole è della R-One Toyota n°12 del Rebellion Racing. 

LMP2: G-Drive si impone ancora

In LMP2 arriva la terza pole del 2014 per il team G-Drive Racing con la Ligier JS P2 di Rusinov, Pla e Canal, davanti  alla Morgan-Judd dell’OAK Racing. Nonostante l’ottimo secondo tempo, Brundle, Yacaman e la Ihara saranno però costretti a partire dal fondo della griglia di partenza e dovranno scontare uno stop and go durante la gara per un’irregolarità riscontrata al loro prototipo.

wec fuji 2014 (1)
Nelle Libere le Audi sembravano le più veloci. Invece a spuntarla in qualifica è stata la Toyota

GTE e AM: dominio Aston Martin

Nella sessione riservata alle GTE dominano le Aston Martin: Fernando Rees e Alex MacDowall piazzano in pole la Vantage V8 n° 99 nelle Pro, davanti alla vettura gemella n°97 di Mücke e Turner e alla Porsche n°92 di Makowiecki e  Pilet.

 

Le Gt britanniche primeggiano anche nella Am con Pedro Lamy e Christoffer Nygaard sulla n°98 davanti alla Ferrari 458 n°81 di AF Corse di Rugolo, Wyatt e Bertolini La gara parte alle 4:00 ora italiana e, pioggia permettendo, sarà l’ennesimo avvincente spettacolo.

Come seguire la corsa

EUROSPORT International manderà in onda uno speciale sulla Gara la Domenica mattina alle 10:30. Potrete tenervi aggiornati anche sul web in streaming su www.fiawec.com

 

Nicola Villani

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...