WEC, cancellata la 6 Ore del Fuji 2021. Si correrà due volte in Bahrain

WEC, cancellata la 6 Ore del Fuji 2021. Si correrà due volte in Bahrain
Pubblicità
La 6 Ore del Fuji del WEC è stata ufficialmente cancellata. Sarà rimpiazzata da una seconda gara in Bahrain, a conclusione della stagione 2021 del mondiale Endurance
7 luglio 2021

La 6 Ore del Fuji 2021 del WEC, in programma il prossimo 26 settembre, è stata cancellata. A pesare nella decisione, ancora una volta, è la pandemia di COVID-19. Le restrizioni ai viaggi e le eccessive complessità logistiche hanno indotto i vertici del mondiale Endurance a depennare la tappa giapponese e a sostituirla con un secondo appuntamento in Bahrain. A Sakhir, così, si correrà il 30 ottobre e il weekend successivo. Si tratta della prima "doppietta" sulla stessa pista nella storia del campionato. 

Come i calendari delle altre categorie, anche l'agenda del WEC per il 2021 ha subito diversi cambiamenti. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la 24 Ore di Le Mans si è spostata dalla collocazione tradizionale a giugno. Quest'anno avrà luogo ad agosto, alla presenza di 50.000 spettatori. Se in Europa la situazione concede il riavvicinamento del pubblico alle piste, per le gare extraeuropee il problema restano le restrizioni ai viaggi. «Sfortunatamente - spiega il CEO del WEC, Frédéric Lequien - non abbiamo avuto altra scelta che cancellare la tappa giapponese del campionato per via delle difficoltà che continuano a sussistere, tra cui le restrizioni ai viaggi e i problemi logistici».

«Abbiamo invece deciso di rimpiazzare il Fuji con un'altra gara in Bahrain, che crediamo rappresenti l'opzione più sicura di tutte. Colgo l'opportunità di ringraziare il presidente del Fuji International Speedway, Eijiro Haraguchi, e il suo intero team per la loro eccellente cooperazione. Non vediamo l'ora di tornare in futuro. Allo stesso tempo, sono grato allo Sceicco Salman (bin Isa Al Khalifa, amministratore delegato del Bahrain International Circuit, ndr) e alla sua squadra per la loro ospitalità per due gare in questa stagione. Ci accolgono sempre in maniera calorosa, e sono sicuro che un doppio appuntamento in Bahrain sia la soluzione ideale vista la situazione attuale». 

Argomenti

Pubblicità