WEC, Porsche deciderà il suo futuro nelle prossime settimane

WEC, Porsche deciderà il suo futuro nelle prossime settimane
Pubblicità
Il futuro di Porsche nel WEC verrà deciso entro la fine del mese: a rivelarlo il team principal, Andreas Seidl
18 luglio 2017

Il futuro di Porsche nel WEC verrà stabilito entro fine mese: a rivelarlo - lo riporta Sportscar365.com - è stato lo stesso team principal della casa di Zuffenhausen nel mondiale Endurance, Andreas Seidl. Da diverso tempo si rincorrono voci di un possibile ritiro di Porsche dal WEC e dalla 24 Ore di Le Mans, sulla falsa riga di quanto successo ad Audi al termine della scorsa stagione. 

Se Porsche, attualmente sotto contratto fino al 2018 nel WEC, dovesse decidere di lasciare la categoria, nella classe regina, la LMP1, rimarrebbe solo un costruttore, Toyota. L'interesse della casa nipponica nel rimanere attiva nel WEC deriva dagl ingenti investimenti in ricerca e sviluppo connessi alla partecipazione del campionato; competere senza rivali diretti nella propria classe, però, non sarebbe l'ideale.

L'eventuale ritiro di Porsche dal mondiale Endurance non gioverebbe certo all'immagine del WEC: la classe LMP2 è decisamente fiorente e regala spettacolo, ma non presenta costruttori di primo peso come nel caso della LMP1. Il nuovo regolamento tecnico per la stagione 2020 promette di attrarre nuove case, ma, nel frattempo, sarà difficile vederne nei prossimi anni.

Un'ipotesi suggestiva rimane quella del ritorno di Peugeot a Le Mans: la casa francese, il cui ultimo successo nella classica del Circuit de la Sarthe risale al 2009, potrebbe optare per un programma nel WEC alternativo a quello legato alla Dakar. I costi e le tempistiche legati allo sviluppo di una LMP1, però, sono decisamente impegnativi. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...