WiDna, l'antifurto contro i pericoli dell'auto “connessa”

Pubblicità
Contro gli “hacker dell'auto” arriva una soluzione Made in Italy derivata dall'aeronautica
5 giugno 2018

Punti chiave

Rubare un'auto si fa sempre più difficile grazie all'elettronica, ma i ladri sono ormai degli esperti pirati informatici in grado di “bucare” le falle che possono essere presenti anche sui modelli di ultima generazione.

Sistemi di infotainment in cloud, E-Call, apertura delle portiere keyless e le porte OBD per la diagnostica possono infatti costituire delle porte inconsapevolmente aperte pronte ad essere sfruttate dai malintenzionati per i loro crimini. Per fortuna si evolvono anche i sistemi antifurto, che devono ricorrere a tecnologie sempre più avanzate per offrire una maggiore protezione contro gli “hacker d'auto”.

Uno di questi è l'italiano WiDna, un kit che si compone di un modulo elettronico da installare a bordo e da un software che può essere scaricato come un normale app sullo smartphone. WiDna è in grado di riconoscere e bloccare qualsiasi tentativo di intrusione indesiderata, avvertendo il proprietario e, in caso di avvenuto furto, attivare l'intervento di una centrale operativa collegata con le Forze dell'Ordine 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che può provvedere da remoto a bloccare l'avviamento del motore. Grazie al microfono integrato, può anche attivare una connessione audio con l'abitacolo.

A sua volta WiDna, grazie a un pulsante di emergenza posto vicino al volante, permette di inviare una richiesta di aiuto ai numeri preventivamente autorizzati in caso di malori o aggressioni: inviando ai numeri registrati una richiesta di aiuto con la posizione GPS.

WiDna non può essere intercettato dai ladri d'auto, grazie ad una tecnologia di trasmissione derivata dall'industria aeronautica. WiDna è l'acronimo di “Wireless Digital Number Authentication”, un protocollo di autenticazione che permette di riconoscere l’identità di un veicolo in modo inequivocabile nonostante a questo siano stati sostituiti i dati di riconoscimento.

Il servizio è disponibile in abbonamento, con diversi piani tariffari annuali pensati per offrire il livello di protezione più adatto alle proprie esigenze. Maggiori informazioni su www.widna.eu

Pubblicità