WithU Riders Meet Rally. E finalmente è Umberto Scandola (strana intervista) [VIDEO]

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Un giorno di MotoGP e di Rally. Al centro WithU, i Team, gli Scandola. Fulcro della questione tecnica è Umberto Scandola, il comandante delle i20 WRC2 della Squadra. 2 chiacchiere su 2 chilometri di PS
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
2 agosto 2021

Erbezzo, Verona, 29 Luglio. Umberto Scandola. Riders Meet Rally ruota attorno a WithU, alla partecipazione dei Team e alla prova tecnica oggetto del desiderio e dell’esperienza. In buona sostanza tanta festa al centro dell’iniziativa e di Erbezzo, ma anche molte… gomme finite alle ruote delle Hyundai i20 WRC2 del Team Hyundai Italia Motorsport. Che poi è la “Band” degli Scandola, Riccardo direttore d’orchestra e Umberto solista.

Umberto Scandola è stato anfitrione, coach, “autista” e consigliere, tutto in un giorno, completamente a disposizione di WithU Riders Meet Rally. “Riders” erano Marini, Bezzecchi e Vietti, “Rally” è lui, il Campione Italiano Rally quest’anno impegnato nel confronto su due fronti della spettacolare, tecnicissima e “fegatosa” disciplina: il Campionato Europeo e l’Italiano Terra. Nello specializzato e sempre più avvincente circuito nazionale, dopo le vittorie di Adriatico e San Marino, Scandola è in testa alla graduatoria generale. A tre prove dalla fine, quindi, risulta estremamente interessante seguire l’evoluzione del Campionato che vedrà Scandola impegnato nell’imminente Rally Città di Arezzo - Valtiberina del fine settimana.

L’esperienza da “codrive” (leggi “passeggero”) a fianco di un Campione è sempre un’allucinazione di grande impatto emotivo. Per quanto si ripeta l’exploit, infatti, è sempre apparentemente incomprensibile come facciano, Piloti, di questo calibro, a impostare e mantenere con assoluta precisione, traiettorie, curve, cambi di direzione e inversioni. Tutto questo con la calma olimpica di chi lo fa senza emozioni, chiacchierando con il passeggero il quale, al contrario, finge analoga freddezza ma è in realtà sulle spine più acuminate della fifa, dal primo all’ultimo metro dell’esperienza.

Così è stato a WithU Riders Meet Rally, e naturalmente ne abbiamo approfittato per una intervista un poco fuori dagli schemi tradizionali.

Alla fine, una cosa possiamo dirla con assoluta certezza: Sia Umberto Scandola, sia la Hyundai i20 WRC2 del Team vanno fortissimo! Grazie mille Umberto per disponibilità e per l’esperienza WithU.

 

© Immagini – Hyundai Motorsport – HRT Italia – WithU Media

Argomenti

Pubblicità