World Rallycross 2023. E Chi Va Prendere Kristoffersson, Ora?

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Terzo Rallycross Mondiale, terza vittoria di Johan Kristoffersson, Volkswagen. Lo svedese si avvia sicurto verso il sesto Titolo. Sul Podio anche Kevin Hansen, Peugeot, e Ole Christian Veiby, Volkswaken
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
4 luglio 2023

Holjes, Svezia, 3 Luglio. Copio e incollo, quasi: Johan Kristoffersson vince il Rallycross di Svezia, terza prova del Mondiale 2023. Così aveva giù fatto a Montalegre, in Portogallo, in occasione della Prova inaugurale della stagione, e così ha fatto a Hell, in Norvegia, il mese scorso. Tre appuntamenti del Mondiale in questione, dunque, e il “Lungo” ha vinto tre volte. Vogliamo dare al resto della comitiva almeno una prova d’appello? Bah, Kristoffersson è già cinque volte Campione del Mondo Rallycross, sta a vedere che…

A Holjes, uno dei Templi del Rallycross, come Hell, come Holéac in Francia, sono molto quelli che giocano in casa. Un po’ perché una delle matrici della Specialità si è sviluppata al Nord, un po’ perché sono molti i Team e i Piloti che fanno base non troppo al di sotto del Circolo Polare. Ecco perché ci si aspettava un’impennata dei fratelli Timmy e Kevin Hansen, un tenace di Niclas Gronholm, la sensazione magari clamorosa di una Klara Andersson. Certo, anche Kristoffersson è svedese, dunque tutto a posto.

Johan Kristoffersson ha impostato e condotto il proprio week end come al solito. Ovvero mai escludendosi dalla possibilità, e dall’obiettivo di vincere ogni singola fase di avvicinamento caratteristica della formula che anima la spettacolare disciplina delle Supercar ora elettriche. La tabella di marcia diventa un martello. Kristoffersson vince le quattro batterie di qualificazione, la propria semifinale e si presenta alla finalissima ovviamente con i favori del pronostico.

Dall’altra parte del tabellone si fa largo Kevin Hansen, che vince la semifinale davanti a Veiby e Scheider. Restano fuori Loeb, con la Lancia Delta Evo RX1e, e Bergstrom. Nella semifinale vinta da Kristoffersson, invece, sono eliminati Gronholm e la Andersson. La finalissima non ha storia. Contrariamente al sabato, la domenica piove e la pista di Holjes diventa delicatissima. Non per Johan Kristoffersson, Volkswagen Polo RX1e, che esce dallo schieramento “clear” e si invola verso la terza vittoria stagionale (su tre gare disputate). Neanche il brivido del Joker lap, il suo vantaggio è bastante. In fila, alle spalle del Campione in carica, Kevin Hansen, Peugeot, e, per la prima volta sul podio, Ole Christian Veiby con l’altra Volkswagen del Team Kristoffersson Motorsport. Chiudono la fila Kevin Hansen, Timo Scheider e Guerlain Chicherit. Nella graduatoria del Mondiale Kristofferson vola a punteggio pieno, 69 punti, e precede Gronholm, 42, e Kevin Hansen, 38. Il Mondiale Rallycross si sposta adesso in Inghilterra, per la quarta prova in programma a Lydden Hill io 22 e 23 Luglio prossimi.

© Immagini Red Bull Content Pool – World RX

WORLD RX of Sweden. Risultato Finale.

1. Johann 1. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS 5 laps
2. Timmy HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 4.268s
3. Ole Christian VEIBY (NOR) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS + 7.773s
4. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 9.637s
5. Timo SCHEIDER (DEU) ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 44.001s
6. Guerlain CHICHERIT (FRA) Special ONE Racing + 4 laps

 

Calendario FIA World Rallycross 2023

03.06. - 04.06.2023, World RX of Portugal, Montalegre

World RX of Norway, Hell, 17.06. - 18.06.2023

World RX of Sweden, Höljes, 01.07. - 02.07.2023

World RX of United Kingdom, Lydden Hill, 22.07. - 23.07.2023

World RX of Benelux, Mettet, 05.08. - 06.08.2023

World RX of Germany, Estering, 19.08. - 20.08.2023

World RX of South Africa, Cape Town, 07.10. - 08.10.2023

World RX of China, Hong Kong , 11.11. - 12.11.2023

Pubblicità