World Rallycross 2023. Kristoffersson, VW, Debutto Stagionale Vincente

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Stagione 2023 all’avvio. Il Mondiale pare dal Portogallo con l’affermazione del Campione in carica. In gara anche le due Delta Evo-e RX All electric di Sébastien Loeb e Guerlain Chicherit
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
8 giugno 2023

Montalegre, Portogallo, 5 Giugno. Johan Kristoffersson Campione del Mondo in carica, è già a caccia della sesta corona FIA World Rallycross Championship. La seconda stagione dell'era elettrica del World RX, inaugurata a Montalegre, Portogallo, ha dunque visto ripartire il Campionato là dove si era fermato, per luogo e risultato. Johan Kristoffersson è stato ancora una volta all’altezza sella sua reputazione, pioggia o sole non importa, battendo lo stesso inarrivabile ritmo sulle libere, sulle 4 manche di qualifica, la semifinale e la finalissima.

L’ufficiale Volkswagen Dealerteam BAUHAUS ha, in pratica, avuto un solo avversario in gradi di disturbarne il trionfo. Per un breve tratto della finalissima, infatti. Kevin Hansen, autore di una partenza micidiale, ha dato l’impressione di poter rompere l’incantesimo Kristoffersson. Naturalmente è finita con il più giovane degli Hansen in ritardo di una manciata di secondi.

L'Hansen World RX Team comunque non delude e Kevin Hansen è autorevole secondo con la collaudata Peugeot 208 RX1e. Per Kevin solo il brivido di una foratura nell'ultimo giro, e il contenimento del rientrante Niclas Grönholm, CE Dealer Team by Volvo Construction Equipment. Per contro Timmy Hansen, Campione del Mondo 2019, ha visto vanificato il suo buon avvio proprio a causa di un contatto con il “fratellino” alla fine della semifinale.

Eccellente sesto posto per la debuttante Lancia Delta Evo-e RX all-electric, la ri-creatura dello Special ONE del Team GCK Motorsport di Guerlain Chicherit. La “Deltona” in questione era guidata dal rientrante Sébastien Loeb. L’interessantissima vettura, basata su un modello iconico di cui riprende addirittura la livrea, è un prototipo del tutto innovativo. Sotto la sua carrozzeria d'epoca, infatti, la Delta Evo-e RX è costruita su una struttura tubolare conforme agli attuali standard normativi di sicurezza. È spinta da una unità da 500 kW (equivalenti a 680 CV), ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi! Roba da brividi di Formula 1.

La stagione continua il 17-18 giugno con il secondo appuntamento della Serie Mondiale. Si passa al tempio di Hell, in Norvegia, con la completa “gamma” delle titolazioni Rallycross.

© Immagini Red Bull Content Pool – World RX

WORLD RX of Portugal. Risultato Finale. 1. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS; 2. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 4.728s; 3. Niclas GRÖNHOLM (FIN) CE Dealer Team by Volvo Construction Equipment + 4.907s; 4. Ole Christian VEIBY (NOR) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS + 5.373s; 5. Klara ANDERSSON (SWE) CE Dealer Team by Volvo Construction Equipment + 6.655s; 6. Sébastien LOEB (FRA) Special ONE Racing + 8.884s

on the gate.

Calendario FIA World Rallycross 2023

World RX of Portugal, Montalegre03.06. - 04.06.2023,

World RX of Norway, Hell, 17.06. - 18.06.2023

World RX of Sweden, Höljes, 01.07. - 02.07.2023

World RX of United Kingdom, Lydden Hill, 22.07. - 23.07.2023

World RX of Benelux, Mettet, 05.08. - 06.08.2023

World RX of Germany, Estering, 19.08. - 20.08.2023

World RX of South Africa, Cape Town, 07.10. - 08.10.2023

World RX of China, Hong Kong , 11.11. - 12.11.2023

Argomenti

Pubblicità