World Rallycross 2023. Kristoffersson, VW, Perfezione a Hell

World Rallycross 2023. Kristoffersson, VW, Perfezione a Hell
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Fenomeno Johan Kristoffersson. Bisogna cominciare a pensare a un fuoriclasse inarrivabile nei corti rush di accelerazione, drift e controllo. Sul podio norvegese Niclas Gronholm e Timo Scheider. RX2e al femminile...
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
18 giugno 2023

Hell, Norvegia, 18 Giugno. Johan Kristoffersson è inarrivabile. Bisogna iniziare seriamente a pensarla così. Ovunque, deserto o piste, si corra su corti e fulminanti rush, con auto fatte apposta per scaricare 500-600 cavalli a terra o sull’asfalto, ci si ritrova con quel nome in testa alle classifiche, di gara e di Serie o Campionato. Vale, soprattutto, per Extreme E e Mondiale Rallycross, specialità che hanno aperto la strada dell’elettrico e hanno trasformato il rombo dei turbo in sibili dell’elettrico esaltando, invece di mortificare, lo spettacolo e il gesto agonistico.

Johan Kristoffersson è di casa a Hell, il tempio norvegese del Rallycross. Questo non basta a spiegare l’incredibile tabella di marcia mantenuta per tutto lo sviluppo della gara. Non un solo colpo perso, non un errore. Sempre in testa dall’inizio alla fine, primo in tutte le finestre agonistiche del week end norvegese, dalle libere alla finalissima. Finisce che è una Serie Kristoffersson contro tutti. Questo accade quando si registra la 37a vittoria della carriera dello svedese nel 100° round Campionato del Mondo FIA Rallycross, che è il nuovo record dello svedese in questa stagione. Pista asfaltata o terra insidiosa, il cinque volte campione del mondo non ha lasciato scampo e varchi a nessuno, di fatto quasi umiliando i “colleghi” sul podio, Niclas Grönholm, PWR, e Timo Scheider, Seat. Nessun intoppo per l’ufficiale Volkswagen Dealerteam BAUHAUS.

Bello il quarto posto finale ottenuto da Klara Andersson, PWR Rx1e, e appena accettabile il sesto posto di Sébastien Loeb in finale con la prima delle due Lancia Delta Evo RX1e realizzate e portate nella serie da Guerlain Chicherit (settimo assoluto). Non pervenuti, strano a dirsi poiché si trattava della loro gara di casa, Timmi e Kevin Hansen, ultimi e in chiara difficoltà (e credito di fortuna) sulla pista traboccane di pubblico di Hell. Un primo indizio ad appena un quinto degli appuntamenti del Mondiale Rallycross 2023 dice che Kristoffersson, a punteggio pieno, è perfettamente in corsa per il sesto Titolo. Per il momento gli inseguitori si chiamano Niclas Gronholm e Kevin Hansen, peraltro già staccati.

Sempre più interessante la serie di supporto, promozione e… benvenuto delle nuove Star del Rallycross, la serie RX2e. Nate dalla joint venture tra QEV Technologies e Olsbergs MSE, le vetture RX2e sono spinte da un bi-motore da 270 kW (362 CV) e 510 Nm di coppia. In mode "Power Boost" arrivano altri 80 kW per 30 secondi. La serie ha promosso il trasferimento di alcune delle stelle al femminile dall’Extreme E. in gara a Hell c’erano, infatti, Mikaela Ahlin-Kottuinski, Critina Gutierrez e Laia Sanz. La vittoria della gara inaugurale della serie promo è andata a Isak Sjokvist, davanti a Nil Andersson e, appunto, alla Ahlin Kottilinsky.

Prossimo appuntamento del Mondiale Rallycross a Holjes, Svezia, il 1° di Luglio.

© Immagini Red Bull Content Pool – World RX

WORLD RX of Norway. Risultato Finale. 1. Johann KRISTOFFERSSON (SWE) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS; 2. Niclas GRÖNHOLM (FIN) CE Dealer Team by Volvo Construction Equipment; 3. Timo SCHEIDER (D) L-INKL.COM Münnich Motorsport Seat; 4. Klara ANDERSSON (SWE) CE Dealer Team by Volvo Construction Equipment; 5. Ole Christian VEIBY (NOR) Volkswagen Dealerteam BAUHAUS; 6. Sébastien LOEB (FRA) Lancia Delta Evo RX1e Special ONE Racing.

Calendario FIA World Rallycross 2023

World RX of Portugal, Montalegre03.06. - 04.06.2023,

World RX of Norway, Hell, 17.06. - 18.06.2023

World RX of Sweden, Höljes, 01.07. - 02.07.2023

World RX of United Kingdom, Lydden Hill, 22.07. - 23.07.2023

World RX of Benelux, Mettet, 05.08. - 06.08.2023

World RX of Germany, Estering, 19.08. - 20.08.2023

World RX of South Africa, Cape Town, 07.10. - 08.10.2023

World RX of China, Hong Kong , 11.11. - 12.11.2023

Pubblicità