WRC 2014: tutto pronto per il Rally di Finlandia

WRC 2014: tutto pronto per il Rally di Finlandia
Pubblicità
Il 64° Rally di Finlandia che prenderà il via giovedì, fa da spartiacque tra la prima metà della stagione 2014 e la seconda. ecco quali sono le premesse al via
30 luglio 2014

Il 64° Rally di Finlandia che prenderà il via giovedì, fa da spartiacque tra la prima metà della stagione 2014 e la seconda.

Novità 2014

Rinnovato in questa edizione nella durata, si concluderà la domenica, cosa che non accadeva da molti anni, così come rinnovato è il percorso con solo 3 prove speciali identiche allo scorso anno. Sono state riesumate vecchie prove, che non si correvano più dagli anni '80, come Pihlajakoski, Harju e dal cilindro è uscita fuori anche la prova spettacolo in città a Jvaskyla che dal 1998 era sparita dalle mappe del Rally.

Tante sono quindi le novità per quello che è considerato il Rally più veloce del mondiale con medie che sfiorano e superano i 130 km/h. La speciale più' famosa di questo Rally non ci sarà, Ouninpohja, speciale che gli appassionati ricorderanno utilizzata da Ford in alcuni commercial di qualche anno fà.

1000 Salti

Ouninpohja è insieme al Col de Turini del Montecarlo, la speciale più famosa nel circuito del WRC, con il suo lungo salto; ricordiamo che qui le auto volano oltre i 50 m, ma tanti sono i dossi di questo Rally da averlo fatto denominare negli anno d'oro il Rally dei 1000 Salti, quando all'epoca la denominazione era "dei 1.000 Laghi".

Per quanto riguarda team e piloti, 81 sono gli iscritti, inutile dire che i piloti della VW partono con i favori del pronostico e potrebbe verificarsi una tripletta finale, Mikkelsen 3° pilota VW, quest'anno è molto migliorato e sia in Svezia che in Polonia, ha battagliato fino alla fine con i suoi compagni di squadra per la vittoria assoluta.

wrc finlandia 2014 (16)
81 gli iscritti al Rally di Finlandia che prenderà il via giovedì

 

Per contro, tutti i non tedeschi tifano perché ci sia qualcuno che spezzi questo dominio che và avanti dal Rally di Germania dello scorso anno quando vinse Sordo sù Citroen, quindi parliamo di un anno tondo tondo, visto che il prossimo Rally di Germania è in programma alla fine del mese.

Outsiders

Probabili outsiders possono essere Ostberg con la Citroen e Hanninen con la Hyundai. Della partita potrebbe esser anche Hirvonen su Ford, se riuscisse ad uscire dalla crisi che lo attanaglia dall'inizio dell'anno. Certo son lontani i tempi dei " Flying Finns" quando il Rally era una lotta in famiglia, parliamo dei tempi di Vatanen, Mikkola, Toivonen, Salonen, Makinen, etc etc.

Nelle altre categorie molto incerta e combattuta sembra esser la lotta nel WRC2, visto che i due leader del campionato saranno sì presenti, ma non prenderanno punti dato che la gara non è inserita nel loro programma, hanno scelto di far esperienza in questa manche, spazio quindi a Ketoma, che sfrutterà sicuramente la gara di casa per cercare di riconquistare la testa del mondiale.

Nella Produzione un po' di tricolore, con l'equipaggio Rendina-Pizzuti in testa nel mondiale sin dalla prima gara che cercheranno di consolidare il loro primato. Infine nello Junior WRC il leader Lefebvre dovrà guardarsi dagli attacchi che gli porteranno i suoi più' diretti inseguitori, mentre nel trofeo Driver Mack che si disputa con le piccole Ford Fiesta ed è riservato ai più' giovani, tra gli altri vede la partecipazione del figlio di Ari Vatanen, il leader Parn, cercherà di rafforzare la sua posizione. Dopo lo spettacolo de "The Battle of Helsinki" disputato domenica, ora si comincia a fare sul serio.

Testo e foto: Manrico Martella

Argomenti

Pubblicità