WRC23. Profumo di Rally Italia Sardegna. Presentato a Roma

WRC23. Profumo di Rally Italia Sardegna. Presentato a Roma
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Presentazione ufficiale nella sede di ACI di Roma. Il presidente e i presidenti raccontano una storia di alleanze e di Sport che dura da vent’anni e che ha prodotto uno degli eventi del Motorsport più affascinanti: il Rally in Paradiso!
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
27 maggio 2023

Roma, 24 Maggio 2023. Ora di dare a Cesare quel che è di Cesare. E siccome Cesare è di Roma, andiamo tutti nella Capitale per sentire cos’ha da dire Cesare a proposito di Rally Italia Sardegna. Cesare per prima cosa deve ringraziare Olbia, Alghero e Cagliari, capitali non meno preziose in quella che è, trattandosi di un particolare Paradiso in mezzo al Mediterraneo italiano, un evidentemente diverso tipo di amministrazione geopolitica terrena.

Un po’ di innocente farsa, per sdrammatizzare la solennità del caso. Roma ha ricevuto e presentato la 20ma edizione del Rally Italia Sardegna. Un traguardo importante, che sembra solo un punto di transito verso un futuro infinito. Ma ci vuole, è giusto riconoscere la qualità e distribuirne il profumo. In fondo è Italia, in fondo è Sardegna. Ecco un caso in cui è una cosa sola: il Rally di Campionato del Mondo più bello del Mondo.

Ecco perché presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia c’erano tutti. Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani; l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna; Giulio Pes di San Vittorio, Presidente comitato regionale ACI Sardegna e Presidente AC Sassari; Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia; Marco Franzelli, Direttore di RAI Sport; Antonio Turitto, Direttore Generale Rally Italia Sardegna.

Dall’1 al 4 Giugno, ci siamo. Partenza e traguardo ad Olbia. Giovedì 1 giugno lo start alle 18.02 dal Lungomare di Olbia, la prova speciale spettacolo TV alle 18.05. Venerdì 2, 6 prove cronometrate, subito con la sfida monstre dei due passaggi sulla lunga e inedita “Monte Lerno”, ben 50 Km, la più lunga della storia del RIS. Sabato 3, ancora 8 prove speciali e domenica 4 tappa conclusiva con gli ultimi 4 crono prima dell’arrivo ed il podio finale a partire dalle ore 15.

Il Rally Italia Sardegna, “RIS” per gli amici, ormai, si ragiona molto in continente, a Roma, si elabora con gli interlocutori di Cagliari, e si mette nelle braccia dalle maniche rimboccate dell’Isola, dove la Band di Antonio Turitto rovescia terra e ostacoli, spiana le difficoltà e dissoda le incertezze, fino al momento in cui la pietra grezza, di solito di granito, non svela il diamante del Rally. Angelo Sticchi Damiani ha tracciato la storia di un’avventura dello Sport e di un’alleanza indistruttibile. Giulio Pes di San Vittorio ha tradotto vent’anni di lavoro nel sistema che fa della Sardegna e di quel Paradiso che tutti conoscono il giardino fiorito del Campionato del Mondo Rally. Antonio Turitto ci ha raccontato come si fa a perpetuare la forza organizzativa, come introdurre in termini di spettacolo e di controllo le nuove tecnologie, come non poter fare a meno del genio tracciatore di Tiziano Siviero, un combattente nato che è la spada del RIS.

Soprattutto, Antonio Turitto ha ricordato un nome, quello che vale più di tutte la parole o che, per lo meno, scatena un’ondata di brividi: Sébastien Ogier. L’otto volte Campiona del Mondo ci sarà. Non deve dimostrare niente a nessuno (eppure lo sta facendo una volta di più dalle parti alte della generale dopo le prime prove del Mondiale 2023), non è disposto a correre come sbrigare pratiche d’ufficio. Ogier vuole esserci dove c’è qualcosa di speciale, che valga la pena e soprattutto il piacere. Il Rally Italia Sardegna risponde ai requisiti, richiama e attrae ancora una volta il Campione dei Campioni!

Ci siamo. Pochi giorni ancora. Aerei e traghetti pieni, il Popolo del Rally si riunisce e marcia per conquistare la Sardegna. Anzi per farsi conquistare una volta ancora del profumo del Paradiso.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Calendario WRC 2023

19-22 Gennaio. 91° Rallye Automobile Monte-Carlo

9-12 Febbraio. 70° Rally Sweden

16-19 Marzo. 19° Rally Gunajuato Mexico

20-23 Aprile. Croatia Rally

11-14 Maggio. 56° Rally del Portugal

1-4 Giugno. 20° Rally Italia Sardegna

22-25 Giugno. Safari Rally Kenya

20-23 Luglio. 13° Rally Estonia

3-6 Agosto. 72° Rally Finland

7-10 Settembre. 67° EKO Rally Acropolis Greece

28 settembre-1 Ottobre. Copec Rally Chile

26-29 Ottobre. 1° Central Europe Rally*

16-19 Novembre. FORUM Rally Japan

* Germania/Repubblica Ceca/Austria

Pubblicità