WRC23. Rally Italia Sardegna. Odor di Polvere e di Stelle

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Fine dell’istruttoria, parte la 20ma edizione del Rally Italia Sardegna. L’asse Roma-Cagliari, ACI-Regione Sardegna, e la Regia dell’Evento WRC dell’anno, sono pronti per il via di una data storica. Il programma, evento da brividi
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
31 maggio 2023

Olbia, 31 Maggio 2023. Il Rally Italia Sardegna numero 20, sesta prova del Mondiale Rally WRC dopo Monte-Carlo, Svezia, Messico, Croazia e Portogallo, è sui blocchi di partenza. Giovedì 1° Giugno lo Shakedown e la prima Prova cronometrata, la Olbia-Cabu Abbas di 3.2 KM. Uno show, serio, per rompere la tensione dell’attesa e dare il via ad un evento la cui importanza va ben oltre la reputazione conquistata dalla compagine ispiratrice che, sotto la direzione di Antonio “Al” Turitto, ha organizzato il “suo” evento pensando che possa e debba lasciare un’impronta ancora più chiara di quella che lascia ogni anno, da vent’anni, sul territorio e nell’anima degli appassionati.

Tre Campioni del Mondo al via tra le vetture Rally1, cosa rara negli ultimi tempi e in generale. Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier corrono nel Team ufficiale Toyota Gazoo Racing, Ott Tanak è tornato sulla Ford di “zio” Malcolm Wilson nel Team M-Sport. Sono 71 Auto e altrettanti incredibili Equipaggi, 9 Rally1, le ormai famose della nuova era Hybrid, e una pletora di Rally2, ben 37 compresa qualche extra di lusso, come la Polo R5, solo storicamente non aggiornata. Il “piano” generale è semplice e perverso, ed è un altro capolavoro di Tiziano Siviero, il quale è impegnato nel suo Rally personale ma non molla la “faiglia”: 19 Prove Speciali per un totale di 320 chilometri contro il cronometro. Già qui si è un po’ più avanti del resto delle date in calendario, ma non basta. Si va dalla davvero corta, appunto la Olbia-Cabu Abbas di un paio di miglia terrestri soltanto, alla Prova Monstre del tracciato di quest’anno, la Monte Lerno-Sa Conchedda epicentro del Venerdì che si disputa due volte. Giovedì di Shakedown Loiri-Porto San Paolo e l’aperitivo di Olbia alle 18:05, sei Speciali tra le 08:05 e le 16:13 il Venerdì, ben 8 Sabato tra le 08:05 e le 16:44, finalmente solo 4 strappi tra le 07:05 e le 12:15 la Domenica, fulminante e spettacolare Power Stage Sardegna compresa. Un Rally enorme!

Sebastien Ogier ha vinto a Monte Carlo e in Messico, Otto Tanak in Svezia, Elfyn Evans, Toyota, in Croazia e, finalmente, Kalle Rovanpera, Toyota, ha sbirillato e portato a casa tutto il possibile in Portogallo. All’asciutto è ancora uno dei favoriti “cronici” del Mondiale, Thierry Neuville, che non ha ancora vinto nulla quest’anno. La morale, in termini di numeri, è che il Campione del Mondo Rovanpera è in testa alla graduatoria di quest’anno con 98 punti dopo 5 Rally. Tanak è secondo con 81, Ogier è terzo a quota 69 ma con soltanto 3 gare su 5 disputate (il suo programma è e resta ufficialmente “parziale”).

Orbene. Ci siamo. Pirelli Hard Compund e via. E Voi? Avete programmato il vostro viaggio nel Paradiso del WRC? No? Benissimo, siete sempre in tempo a farlo. Una dozzina di navi dai porti del Tirreno, altrettanti voli ultimo-miglio-ultima-chance dal continente. Sole sicuro, magia certa, nutrimento della passione non propriamente da vegani del Motorsport!

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Calendario WRC 2023

19-22 Gennaio. 91° Rallye Automobile Monte-Carlo

9-12 Febbraio. 70° Rally Sweden

16-19 Marzo. 19° Rally Gunajuato Mexico

20-23 Aprile. Croatia Rally

11-14 Maggio. 56° Rally del Portugal

1-4 Giugno. 20° Rally Italia Sardegna

22-25 Giugno. Safari Rally Kenya

20-23 Luglio. 13° Rally Estonia

3-6 Agosto. 72° Rally Finland

7-10 Settembre. 67° EKO Rally Acropolis Greece

28 settembre-1 Ottobre. Copec Rally Chile

26-29 Ottobre. 1° Central Europe Rally*

16-19 Novembre. FORUM Rally Japan

* Germania/Repubblica Ceca/Austria

Pubblicità