WRC25 Portogallo D1. Questo Evans inizia a convincere [VIDEO]

Pubblicità
Shakedown e primo Super Special Stage. Meno di 3 chilometri dei 344 previsti contro il crono. Un po’ poco per lanciare un pronostico, ma ogni piccolo indizio, quest’anno, porta sulle tracce del gallese. Grazie anche alla competitività delle Toyota
16 maggio 2025

Matosinhos, Porto, 15 Maggio. Il Rally del Portogallo, la prima edizione nel 1973, è uno degli eventi “originali” del WRC e rimane uno dei più caratteristici e amati. Centinaia di migliaia di fan accorrono sulle tappe del mito, vedi Fafe, Arganil e dintorni, per assistere ad azioni sempre da brividi. L'edizione di quest'anno registra la partecipazione più numerosa di Rally1 dal 2022, con 12 vetture. Elfyn Evans arriva all'appuntamento di Matosinhos, il quinto del Campionato, con un vantaggio di 43 punti grazie a un inizio di stagione pressoché perfetto. Il Rally del Portogallo apre una trilogia di gare su sterrato nell'Europa meridionale, dopo verranno l’Italia Sardegna e l’Acropoli. Toyota Gazoo Racing ha quattro vittorie su quattro Rally nel 2025 ed è imbattuta in Portogallo dal 2019. Sono la Squadra e la Macchina da battere. Di conseguenza un trampolino di lancio perfetto per i suoi Piloti. Evans in particolare, quest’anno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Giovedì mattina è shakedown. Kalle Rovanperä è il più veloce dopo il primo e il secondo tentativo, infine secondo. Martjin Sesks, a sorpresa, è il più veloce al quarto lancio sui 5,7 chilometri del “test”, Rovanperä, Neuville e Ogier a ruota. Gli equipaggi si spostano poi a sud del parco assistenza vicino a Porto, verso la storica città di Coimbra per la partenza del Rally, e quindi sulla super speciale inaugurale Figueira da Foz, sulla costa. Evans è il più veloce sui 2,94 km del Super Special Stage, per la leadership iniziale davanti a Tanak e Ogier che hanno “staccato” lo stesso tempo. Per quel che vale, certo. Meno di tre chilometri sui 344 in totale del (relativamente) lungo impegno portoghese “spalmati” su 4 giorni e 24 prove speciali, tutte (o quasi) ormai mitiche. Toyota in livrea chiara, torna in scena Dani Sordo con una Hyundai Rally2.

Evans sarà il primo ad affrontare le strade sterrate venerdì, e dovrà quindi "spazzare" la superficie per chi seguirà. Decisamente, sulla terra, è uno svantaggio. Ogier e Ott Tänak (Hyundai) hanno condiviso il secondo posto, Adrien Fourmaux e Thierry Neuville (entrambi Hyundai) hanno completato la top five, Kalle Rovanperä, vincitore del Rally Islas Canarias, è dietro.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

58° Vodafone Rally Portugal. Classifica Assoluta dopo D1
1 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1) 2m18.1s

2 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1) +0.2s

3 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1) +0.2s

4 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Hyundai i20 N Rally1) +0.4s

5 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) +0.6s

6 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1) +1.3s

7 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1) +1.9s

8 Sami Pajari/Marko Salminen (Toyota GR YARIS Rally1) +4.1s

9 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Škoda Fabia RS Rally2) +4.3s

10 Mārtiņš Sesks/Renārs Francis (Ford Puma Rally1) +5.0s

Pubblicità