WRX, Mondiale Rally-Cross. Tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2015

WRX, Mondiale Rally-Cross. Tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2015
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Presentata a Barcellona la seconda stagione Mondiale del W-RX. Gran Lavoro di promozione e affinamento, 12 Gare, Franciacorta a metà ottobre. Stesso Team per il Campione del Mondo Petter Solberg e Liam Doran | <i>P. Batini</i>
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
14 aprile 2015

Barcellona -  Madrina e anfitrione d’eccezione Laia Sanz, divoratrice della scena mediatica motoristica spagnola con il passaggio da Honda a KTM, Barcellona ha ospitato la presentazione ufficiale del Mondiale FIA W-RX by Monster Energy. Il calendario della stagione alle porte era già stato definito per tempo, fuori la Finlandia, dentro la Spagna e conferma di Franciacorta, e così, in un’atmosfera di contagioso entusiasmo, che è anche una delle formidabili caratteristiche dell’ambiente, sono stati tolti i veli sui principali cambiamenti dell’assetto agonistico dei protagonisti della stagione scorsa e, senza dubbio, di quella che verrà.

Le squadre

Lo strillo della presentazione ufficiale di Barcellona è stata la notizia della “joint venture” che unirà sotto gli stessi colori il Campione del Mondo Petter Solberg, il primo della storia del W-RX, e la star britannica Liam Doran, con l’ingresso nel neonato Team DSRX, che disporrà delle Supercar Citroen, del patrocinatore dell’intero Campionato, Monster Energy.


Pochi giorni fa, invece, Peugeot aveva presentato la Squadra ufficiale che parteciperà al Mondiale. Nel Team olandese di Kevin Hansen fa il suo ingresso il francese Davy Jeanney, che prende il posto del russo Timur Timerzyanov, dominatore delle ultime due stagioni dell’Europeo e piuttosto “opaco” nel passaggio della specialità al Mondiale, il quale a sua volta è già iscritto al Mondiale 2015 e correrà con una Ford Fiesta Supercar OMSE.

Dakar 2015 Tappa 8 bis (20)
La campionessa di enduro Laia Sanz


Impegno importante per Volkswagen, che affianca al già sperimentato Team Marklund, Piloti “Topi” Heikkinen e PG Andersson, anche il Team VW Svezia, con i Piloti Joan Kristofferson e Tord Linnerud. Tre le Audi del Team EKS, affidate a Mattias Ekstrom, Anton Marklund e Edward Sandstrom, e due quelle del Team ALL-INKL.COM Muennich Motorsport, nelle mani di René Muennich e Alx Danielsson.


Ford Fiesta Supercar, infine, per Manfred Stohl e Max Pucher del World RX Team Austria, e per i confermati Reinis Nitiss e Andreas Bakkerud del Team Ford Olsberg MSE.

E Laia Sanz?

E che, c’entra, in tutto questo Laia Sanz? C’entra, perché è nota la passione della 13 volte campionessa Mondiale di Trial, e tre volte Mondiale di Enduro, per le quattro ruote. La Sanz ha mosso i primi passi “seri” nell’Endurance, e quest’anno vorrebbe presentarsi al via almeno della prova di Casa del Mondiale, a Barcellona a fine settembre, con una RX Lite.

Ecco il Calendario W-RX 2015:

24-26 Aprile. Portogallo, Montalegre15-17 Maggio. Belgio, Mettet

15-17 Maggio. Belgio, Mettet
22-24 Maggio. Gran Bretagna, Lydden Hill
19-21 giugno. Germania, Estering
03-05 luglio. Svezia, Höljes
07-8 agosto. Canada, GP3R
21-23 Agosto. Norvegia, Hell
04-06 Settembre. Francia, Loheac
18-20 Settembre. Spagna, Barcellona
02-04 Ottobre. Turchia, Istanbul
16-18 ottobre. Italia, Franciacorta
27-29 novembre. Argentina, San Luis

Argomenti

Pubblicità