WTCC 2015, qualifiche Portogallo: pole per López

WTCC 2015, qualifiche Portogallo: pole per López
Pubblicità
Pole position per José Maria López - su Citroen C-Elysée - a Vila Real, in Portogallo. Il campione del mondo WTCC in carica ha preceduto Loeb e Valente.
11 luglio 2015

Sull'asfalto rovente di Vila Real, circuito cittadino portoghese caratterizzato da asperità del terreno, tortuose curve e muretti vicinissimi, a conquistare la pole position è stato il campione del mondo WTCC in carica, José Maria López, su Citroen C-Elysée. L'argentino è riuscito ad interpretare al meglio questa pista, cogliendo un crono - 1'58"515 - di oltre mezzo secondo più veloce rispetto al secondo classificato. Si tratta del quarto acuto al sabato di López in questo campionato.

 

A scattare accanto a lui sarà Sébastien Loeb: l'alsaziano, al volante della sua Citroen C-Elysée, è stato autore di un ottimo giro, ma nulla ha potuto contro la netta superiorità di López sul circuito di Villa Real. A prescindere dalla mancata pole position, però, le prestazioni del pilota francese sembrano essere in crescita. Loeb è alla caccia della quarta vittoria stagionale. 

 

Terzo posto per un ottimo Hugo Valente: l'alfiere della Campos Racing, sempre molto veloce in qualifica al volante della sua Chevrolet Cruze, oggi non si è smentito, riuscendo a tenersi dietro due Honda Civic. Si tratta di quella - preparata dal team Zengo Motorsport - dell'ungherese Norbert Michelisz, e della Civic del nostro Gabriele Tarquini, autore di un errore che ha compromesso il suo giro lanciato, fino a quel momento decisamente buono. 

Solo nono Muller

WTCC 2015 Portogallo ven 1
L'idolo di casa Tiago Monteiro ha mancato la Q3 per un soffio

 

Delusione grandissima per l'idolo di casa, Tiago Monteiro: il pilota portoghese, che qui non ha mai corso, ha mancato l'approdo alla Q3 per un soffio al volante della sua Honda Civic, riuscendo a cogliere solo il sesto tempo nella Q2. Seguono i due olandesi del team LADA Sport Rosneft, Nicky Catsburg e Jaap Van Lagen, settimo e ottavo, rispettivamente, su LADA Vesta.

 

A partire in pole position in gara 2 sarà il pilota più criticato quest'oggi: Ma Qing Hua. Il pilota cinese, infatti, ha ostacolato sia Tarquini che Coronel sull'angusto circuito di Vila Real durante la Q1, e, a differenza di Coronel, ha passato il taglio della prima tranche delle qualifiche e ha colto il decimo tempo alla Q2. Accanto a lui scatterà Yvan Muller, sicuramente deludente al volante della sua Citroen C-Elysée. L'alsaziano, dopo, essere stato bloccato dal traffico, avrà la possibilità di rifarsi la delusione odierna vedendo il via di gara 2 dalla prima fila. 

 

Néstor Girolami ha causato la seconda bandiera rossa delle qualifiche di oggi: una foratura delllo pneumatico anteriore sinistro della Honda Civic del pilota argentino lo ha fermato in mezzo al circuito. Peccato per Girolami, straordinario fino al momento dell'incidente su questa pista; il ventiseienne argentino, infatti, aveva ottime possibilità di entrare nella top five alla seconda gara in questa categoria.

 

Girolami scatterà dalla dodicesima posizione in griglia. Anche Mehdi Bennani, come Girolami, è stato abbandonato da uno dei suoi pneumatici - quello posteriore destro, per la precisione -, ma dopo essere almeno riuscito a completare il suo out lap, al volante della sua Citroen C-Elysée preparata dal team Sébastien Loeb Racing. Questo gli permetterà di partire davanti all'argentino. 

Il Coronel furioso

WTCC 2015 Portogallo ven 26
Tom Coronel è stato ostacolato da Ma Qing Hua nell'ultimo tentativo a sua disposizione per passare il taglio della Q1

 

Il primo escluso dalla Q2 è stato il campione del mondo 2012, Rob Huff, tredicesimo - e in difficoltà - al volante di una LADA Vesta le cui mancanze in termini di trazione si fanno decisamente sentire sulle lente curve della pista portoghese. Il pilota britannico ha preceduto il nostro Stefano D'Aste, al volante della Chevrolet Cruze preparata dal team ALL-INKL.COM Munnich Motorsport. 

 

Quindicesimo un furioso Tom Coronel: l'alfiere della ROAL Motorsport è stato bloccato da Ma Qing Hua ad una chicane; il pilota cinese procedeva molto lentamente al volante della sua Citroen C-Elysée nel suo out lap ed ha rovinato il giro lanciato dell'olandese, mostratosi decisamente critico nei confronti del collega nelle sue dichiarazioni al termine della sessione. In precedenza, Ma aveva ostacolato anche il nostro Gabriele Tarquini, il quale, però, a differenza di Coronel, aveva ancora tempo per un altro tentativo. 

 

Fuori anche l'alfiere del team Campos Racing, John Filippi, al volante della sua Chevrolet Cruze; e il pilota della Craft Bamboo, Grégoire Demoustier, sempre su Chevrolet Cruze. A quindici minuti dalla fine della Q1, Yvan Muller ha causato bandiera rossa uscendo dai box con un ventilatore per il motore ancora attaccato al muso della sua Citroen C-Elysée, perdendolo poco dopo.

 

Gli highlights delle qualifiche - il video:

Watch Jose Maria "Pechito" Lopez claim his 4th pole of the season at the Oscaro Race of Portugal!

Posted by FIA WTCC on Sabato 11 luglio 2015

 

 

WTCC 2015 - Portogallo - Risultati qualifiche - 11/07/15 

1 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 01'58''515

2 Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 01'59''090

3 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 01'59''333

4 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 02'00''023

5 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC -

6 Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 02'00''349 7

Nicky Catsburg Lada Vesta WTCC 02'01''724

8 Jaap van Lagen Lada Vesta WTCC 02'02''187

9 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 02'39''871

10 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC 03'17''063

11 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC -

12 Néstor Girolami Honda Civic WTCC -

13 Robert Huff Lada Vesta WTCC 02'01''186

14 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 02'01''33

15 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 02'01''338

16 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 02'01''516

17 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 02'04''538

18 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 02'05''128  

 

Diletta Colombo

Argomenti

Pubblicità