WTCC: presentata la stagione 2013

WTCC: presentata la stagione 2013
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
E' stata presentata presso il Fiat Industrial Village la stagione 2013 del FIA World Touring Car Championship 2013 (WTCC), che prenderà il via questo fine settimana a Monza
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
20 marzo 2013

Torino – Ha avuto luogo nella giornata di ieri mercoledì 20 marzo presso il Fiat Industrial Village la presentazione della stagione 2013 del FIA World Touring Car Championship 2013 (WTCC), che prenderà il via questo fine settimana con la gara di Monza.

Iveco, New Holland Agriculture e la FIA insieme per la sicurezza stradale

Questa la sede scelta per via dell’avvio di una collaborazione tra Iveco, New Holland Agriculture e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per supportare la sicurezza stradale, ovvero la campagna FIA Action for Road Safety, che intende sensibilizzare ed educare a un comportamento di guida più sicuro, al fine di salvare vite umane sulle strade di tutto il mondo. Una partnership ed un leit motiv che verranno promossi tramite la “piattaforma” del WTCC.

12 gare. La prima a Monza questo weekend

Mancano appena quattro giorni al momento in cui tale Campionato mondiale prenderà il via, come precisato in apertura, dal tracciato lombardo per la sua nona stagione. Quello monzese sarà il primo dei dodici eventi che formano il calendario 2013 e, sebbene alcuni dettagli debbano essere finalizzati, si è mantenuta la presenza del WTCC su quattro continenti: Europa, Africa, le Americhe e l’Asia.

wtcc presentazione stagione 2013 (48)
Ha avuto luogo presso il Fiat Industrial Village la presentazione della stagione 2013 del FIA World Touring Car Championship 2013 (WTCC), che prenderà il via questo fine settimana con la gara di Monza

 

E’ stato inoltre raggiunto un importante obiettivo che l’organizzazione si era prefissata: l’inserimento in calendario di una prova al Moscow Raceway. Sarà la prima volta che il Campionato visita la Russia, sbarcando in un nuovo e importante mercato e allargando ulteriormente gli orizzonti del WTCC.

24 iscritti al via

Per quanto riguarda invece i protagonisti, si è raggiunto un altro importante traguardo, ovvero superare le 22 iscrizioni per la stagione 2013, con una lista di 24 concorrenti iscritti per l’intera durata del Campionato e già a partire dall’evento di apertura a Monza.

L’obiettivo per il 2013 - un anno di transizione prima dell’evoluzione dei regolamenti tecnici che ci sarà nel 2014 - era di assicurare un parco partenti di alto livello, all’altezza di un Campionato mondiale FIA in termini di quantità e qualità, e che permettesse di mantenere un prodotto mediatico appetibile per i Costruttori.

Cinque marchi di costruttori automobilistici rappresentati, quattro Campioni del Mondo e numerosi piloti vanno a rappresentare il frutto degli sforzi congiunti della FIA e di Eurosport Events a supporto e promozione del WTCC


Un traguardo questo che l’organizzazione ritiene di aver centrato, anche grazie ai partner ed ai team, che hanno mostrato un attaccamento al Campionato tale da aver effettuato dei grandi sforzi per finalizzare i loro programmi nonostante la crisi finanziaria.

wtcc presentazione stagione 2013 (56)
Si sta lavorando affinché il marchio di un sesto costruttore possa aggiungersi nel corso dell’anno, onde promettere una stagione emozionale, il cui obiettivo è di accrescere la popolarità globale del WTCC, nonché di incrementare di conseguenza l’audience del Campionato

5 costruttori e 4 Campioni del Mondo

Cinque marchi di costruttori automobilistici rappresentati, quattro Campioni del Mondo – tre di turismo e uno di GT – e numerosi piloti vanno a rappresentare il frutto degli sforzi congiunti della FIA e di Eurosport Events a supporto e promozione del WTCC.

Si sta inoltre lavorando affinché il marchio di un sesto costruttore possa aggiungersi nel corso dell’anno, onde promettere una stagione emozionale, il cui obiettivo è di accrescere la popolarità globale del WTCC, nonché di incrementare di conseguenza l’audience del Campionato, che nel 2012 si attestò ad oltre mezzo miliardo di telespettatori, che seguirono lo stesso attraverso 144 canali in 180 Paesi. Appuntamento quindi per questo weekend a Monza per l’inizio della stagione 2013.
 

Pubblicità