Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso tecnologico cinese ha infatti ingaggiato Kai Langer, ex responsabile del design di BMW i, figura chiave nello sviluppo di alcune delle vetture a zero emissioni più iconiche della Casa bavarese.
Langer, con oltre vent’anni di esperienza all’interno del BMW Group, ha annunciato il passaggio tramite il proprio profilo LinkedIn: “Dopo più di due decenni all’interno del BMW Group e numerosi progetti straordinari, ho deciso di affrontare una nuova sfida. Dal primo agosto entrerò a far parte di uno dei più grandi e progressivi player tecnologici globali: Xiaomi. Già affermata nel settore dell’elettronica di consumo e con un debutto travolgente nell’industria automobilistica, l’azienda sta accelerando e mi offre la possibilità di contribuire in modo significativo al suo futuro”
Durante la sua carriera a Monaco, Langer ha contribuito in modo determinante a plasmare il linguaggio stilistico dell’elettrificazione di BMW. Ha lavorato su progetti pionieristici come la BMW i3 e la BMW i8, per poi assumere la direzione creativa dei concept Vision Neue Klasse — modelli che anticipano la strategia futura del marchio in termini di design, sostenibilità e tecnologia.
Tra i suoi lavori recenti figurano anche concept visionari come la BMW i Vision Circular, city car compatta e interamente riciclabile, e la BMW i Vision Dee, che ha introdotto tecnologie digitali avanzate come l’head-up display a tutta larghezza e un’interazione emotiva basata su intelligenza artificiale. Nel 2024, Langer era stato nominato Head of MINI Interior Design, dopo aver ricoperto il ruolo di Creative Director di BMW Group Design (2016) e Head of Design per BMW i (2019).
Il nuovo incarico in Xiaomi non ha portato Langer lontano da casa: resterà a Monaco, città in cui il marchio cinese ha recentemente inaugurato un centro di ricerca e sviluppo dedicato alle auto elettriche. La struttura è guidata da un altro veterano di BMW, Rudolf Dittrich, approdato in Xiaomi nel 2024 dopo 15 anni a Monaco.
La scelta di stabilire un hub R&D in Germania, cuore pulsante dell’industria automobilistica europea, rivela l’ambizione di Xiaomi: unire il know-how tecnologico cinese con la competenza ingegneristica e stilistica europea, per rafforzare la propria posizione nella sempre più competitiva arena delle auto elettriche globali.