Xiaomi Auto punta in alto: l’ex capo del design Lamborghini Fabian Schmölz guiderà lo stile in Europa

Xiaomi Auto punta in alto: l’ex capo del design Lamborghini Fabian Schmölz guiderà lo stile in Europa
Pubblicità
Xiaomi Auto accelera la sua crescita internazionale e lo fa con un colpo da maestro nel design
4 settembre 2025

Secondo quanto riportato dai media cinesi, l’azienda ha reclutato Fabian Schmölz, ex Chief Exterior Designer di Lamborghini, che assumerà il ruolo di Head of Exterior Design per Xiaomi Auto Europe.

In Lamborghini è stato tra i protagonisti dello sviluppo della Temerario, mentre in Porsche aveva già contribuito al design della 718 Boxster, della Vision GT e della Mission E, prototipo da cui sarebbe poi nata la Taycan. Un bagaglio di esperienze che lo colloca tra i designer più influenti della sua generazione.

L’arrivo di Schmölz avviene in una fase cruciale per Xiaomi Auto: i modelli SU7 e YU7, i primi della neonata divisione automotive, hanno riscosso grande attenzione da parte del mercato cinese e non, ma anche acceso dibattiti sul loro design. Ovviamente, per quanto riguarda le forme, le due vetture ricordano inevitabilmente alla Taycan (per la SU7) e alla Ferrari Purosangue, per il suv YU7 (non è un caso, in fondo, che il CEO di Xiaomi era stato avvistato lo scorso anno a bordo di una Ferrari Purosangue in Cina prima della presentazione del suv elettrico).

 

Fabian Schmölz
Fabian Schmölz
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La filosofia del design Xiaomi

Alle critiche ha risposto Li Tianyuan, General Manager of Industrial Design di Xiaomi Auto, sottolineando come il marchio punti soprattutto sull’“emotional value”: "Le caratteristiche tecniche si possono replicare – ha spiegato – ma il valore emozionale è unico". La filosofia di Xiaomi si fonda sull’idea di un design “scientifico, conforme alle leggi naturali e intuitivo”, capace non solo di rispondere a esigenze pratiche, ma anche di generare risonanza emotiva e rafforzare la personalità del brand.

Infine, secondo Sanyan Tech, l’ingresso di Schmölz non è soltanto una mossa prestigiosa sul fronte del design, ma anche un segnale concreto delle ambizioni internazionali di Xiaomi Auto. L’Europa appare il mercato prioritario della prossima fase di espansione, e avere un designer con una profonda esperienza nel settore premium europeo potrebbe rivelarsi decisivo per consolidare credibilità e competitività. 

Pubblicità