Yokohama +10%. Aumentano le vendite aumentano nell'anno fiscale 2006-2007

Pubblicità
L’incremento totale delle vendite deriva da una crescita media positiva riscontrata in tutti i settori
30 maggio 2007

Yokohama Rubber ha annunciato i dati a chiusura dell’anno fiscale, terminato il 31 marzo 2007. Le vendite nette generali, riguardanti tutti i segmenti produttivi, sono salite del 10,1%, producendo un introito di 497,4 miliardi di Yen (pari a 3 miliardi di euro), il miglior risultato di sempre. L’incremento totale delle vendite deriva da una crescita media positiva riscontrata in tutti i settori.

Il reddito operativo è diminuito del 4%, attestandosi a quota 21,1 miliardi di Yen (pari a quasi 129 milioni di euro), a causa del costo delle materie prime. Il reddito netto è sceso del 23,7%, a quota 16,4 miliardi di Yen (poco più di 100 milioni di euro).

Analizzando il solo business dei pneumatici Yokohama, le vendite sono cresciute dell’11%, facendo registrare un fatturato pari a 372,2 miliardi di Yen (oltre 2 miliardi di euro): le vendite sono cresciute principalmente nei mercati europeo ed australiano, oltre che in Giappone, grazie al lavoro che la casa madre sta compiendo nei confronti delle case auto, prima fra tutte Toyota, per i primi equipaggiamenti.

Per quanto riguarda invece il Multiple Business Group Yokohama, ovvero il mercato dei prodotti per aereo, golf, materiali antisismici, etc. commercializzati da Yokohama, le vendite sono salite del 7.3%, generando un fatturato pari a 124.7 miliardi di Yen (quasi 762 milioni di euro): le vendite più profittevoli sono state quelle dei tubi ad alta pressione, dei parabordi marini e dei prodotti aeronautici. Il reddito operativo è cresciuto del 72.5%, arrivando a quota 6.8 miliardi di Yen (41,5 milioni di euro), grazie soprattutto alla migliorata redditività di quest’ultima tipologia di prodotto.

Le proiezioni di Yokohama per l’anno fiscale in corso, che terminerà il prossimo 31 marzo 2008, rivelano vendite in aumento del 7%, tali da generare un fatturato di 532 miliardi di Yen (3.2 miliardi di euro), e un reddito operativo in crescita del 35.3%, pari a 28.5 miliardi di Yen (174 milioni di euro). L’azienda sta lavorando per migliorare la propria offerta, espandendo alcuni siti produttivi di pneumatici fra cui Tailandia, Filippine e Giappone. In queste fabbriche la capacità produttiva sarà fortemente incrementata, al fine di rispondere in modo più efficace e reattivo alle esigenze del mercato mondiale.
Una diminuzione del profitto ottenuto nelle esportazioni e altri fattori non operativi potranno contenere la crescita del reddito ante-imposte, ma il management Yokohama prevede comunque un aumento del reddito netto pari al 6.9%, ovvero 17.5 miliardi di Yen (107 milioni di euro).

Pubblicità