Zanardi: costruirò la hand-bike "definitiva" per tutti

Zanardi: costruirò la hand-bike "definitiva" per tutti
Pubblicità
Il pilota e atleta Zalex Zanardi si lancia in una nuova impresa: creare la hand-bike accessibile a tutti. E' il momento di pensare al futuro
16 agosto 2019

Non finisce mai di stupire Alessandro Zanardi. Dopo aver vinto altre tre medaglie alla Coppa del mondo in Canada 2019, l'atleta pilota emiliano si vuole lanciare in un'altra impresa: quella di realizzare una hand bike accessibile a tutti. Un intento assolutamente nobile che non è nuova per Alessandro: a livello imprenditoriale la sua firma è stata apposta anche ad una gamma di go-kart tra le migliori sul mercato e non v'è dubbio che anche questa hand-bike possa essere ritenuta eccezionale sotto il profilo tecnico.
 

La nuova sfida di Alex

Zanardi cura personalmente la costruzione della sua bicicletta e dopo anni di esperienza ad altisimo livello ha accumulato una serie di nozioni e di "tip" che possono realmente portare oltre l'esperienza di guida in sella alle sue hand-bike. «Sarà un mezzo per tutti i futuri atleti paralimpici, costerà meno ma sarà da Formula 1. Non sono inesauribile - scherza con Repubblica - e i miei 52 anni si fanno sentire. Alle gare cominciano davvero ad esserci ragazzi tosti, c'era un cinese che a momenti mi batteva. Diciamo che devo cominciare un po' a pensare al futuro, il mio e degli altri».
«Questa hand bike non è pensata per me - sottolinea Zanardi - ma per gli atleti che potranno avere una ottima bici senza spendere delle cifre elevate come oggi. Adesso affronterò i mondiali di settembre e spero e credo di poter essere pronto il prossimo anno per le Paralimpiadi di Tokyo dove andrò a caccia di una medaglia. Poi appenderò l'hand bike al muro per un po': voglio prepararmi per l'Iroman alle Hawaii. Dopo, non so cosa succederà. Invecchio, ma mi piace continuare a pensare di poter contribuire a far crescere questo sport. Credo che atleti come me o Bebe Vio possano ispirare tanti ragazzi e di questo sono entusiasta, ma credo anche che l'ispirazione vada cercata nelle tante possibilità che offre la vita, nelle tante luci di ogni giorno. Siamo circondati da opportunità positive. Ad esempio? Non essere pigri e provare subito la nuova bici del futuro quando sarà pronta».

Pubblicità
Caricamento commenti...