BFGoodrich Mud-Terrain KM3, grip e controllo al top in off-road [Video]

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Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
Abbiamo provato la novità dedicata al fuoristrada di BFGoodrich: ecco come si è comportato il nuovo Mud-Terrain KM3 nei percorsi della Maggiora Offroad Arena con una Jeep Wrangler Rubicon
  • Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
10 luglio 2018

Quando si affronta il fuoristrada, spesso avere un mezzo super elaborato, super accessoriato e super rialzato non basta. Oltre all’esperienza di guida per affrontare le situazioni più improbabili a sangue freddo (indispensabile in questa disciplina), è necessario avere il massimo grip tra il terreno e le ruote. E proprio come sull’asfalto, anche in offroad è un fattore chiave: infatti, non esistono solo derapate e perdite di aderenza. La gomma deve essere in grado di mordere il terreno e tirare fuori da ogni ostacolo le vetture che, spesso, sono caratterizzate da dimensioni e pesi rilevanti.

A tal proposito ci pensa BFGoodrich che, con quasi 40 anni di ricerca e sviluppo, ha lanciato sul mercato il KM3, la 5^ generazione del noto Mud-Terrain T/A. Noi di Automoto.it siamo stati invitati alla Maggiora Offroad Arena per scoprire e testare il nuovo prodotto “Made in USA” a bordo di una originalissima Jeep Wrangler Rubicon. Ecco come è andata.

La flotta di Jeep Wrangler Rubicon per testare il nuovo BFGoodrich KM3
La flotta di Jeep Wrangler Rubicon per testare il nuovo BFGoodrich KM3

Tecnologia

Partendo dal fianco dello pneumatico, i tecnici del Marchio americano sono riusciti ad aumentare la rigidezza del 27% rispetto al predecessore, grazie all’utilizzo di 3 differenti tele per la carcassa con caratteristica di antiforatura. Importanti accorgimenti anche sulla spalla, rinforzata con nuove mescole e tasselli più grossi che promettono tanta trazione su terreni fangosi e cedevoli. Sono presenti anche delle barrette fango-fobiche che spingono fuori il fango sui tratti di asfalto. Il nuovo BFGoodrich Mud-Terrain KM3 è dotato di una particolare mescola Krawl-Tek (sintetica, non particolarmente ricca di silice) che fornisce l’8% di trazione in più rispetto al KM2 su rocce e su altre superfici lisce. Inoltre, la Flex-Zone lineare dello pneumatico gli permette, a bassa pressione, di flettere e di aggrapparsi anche alle superfici più difficili. Il disegno del battistrada composto da massicci tasselli (di 15 mm) è stato studiato per offrire il massimo del grip e muoversi in modo tale da dissipare la rumorosità.

Come va

Per raggiungere il massimo delle prestazioni e del feeling, BFGoodrich si è affidata anche al parere degli appassionati americani: infatti, il prodotto è stato distribuito in anteprima a specialisti del settore, che hanno avuto modo di metterlo alla frusta e dare le proprie impressioni.

Poi è arrivato il nostro turno: alla Maggiora Offroad Arena abbiamo affrontato un percorso di media difficoltà con diversi tratti di fango e roccia, nonché ripide salite su sterrato e passaggi in pendenza. È stato davvero una sorpresa come la vettura, totalmente originale se non per le gomme, si sia dimostrata facile ed efficace. Certo, quelli di Jeep li sanno fare i fuoristrada, ma siamo sicuri che con delle gomme inadatte non saremmo stati così tranquilli. In ogni contesto le nuove KM3 hanno offerto tanto controllo e tanto grip, permettendo, anche a chi come me è poco esperto di offroad, di affrontare tutti gli ostacoli senza ansia e preoccupazione. Quello che mi ha veramente sorpreso sono le ripartenze in salita: nonostante l’importante pendenza e il terreno fangoso, il Wrangler passo lungo si è arrampicato senza perdere mai aderenza: merito dei nuovi BFGoodrich KM3 che mordono l’asfalto, abbracciano le rocce e “tirano su” con sicurezza.

Alla Maggiora Offroad Arena per provare i nuovi BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3
Alla Maggiora Offroad Arena per provare i nuovi BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3

Perfetti in fuoristrada, ma una gomma specialistica come questa deve essere in grado anche di offrire un buon comfort su asfalto: infatti, le ricerche di mercato del Marchio hanno fatto emergere che degli ipotetici 3000 km percorsi da un utente in un viaggio, solamente il 10 % sono in offroad. Tenendo conto di questo importante dato, BFGoodrich ha sviluppato il nuovo KM3 per renderlo il più silenzioso possibile e lineare anche in autostrada. Peccato non averlo provato anche in questo contesto per avere un quadro completo della novità americana.

Conclusioni

I nuovi BFGoodrich Mud-Terrain KM3 si sono dimostrati adatti ad ogni situazione e riescono a tirare fuori il vero carattere da fuoristrada anche a una vettura di serie… pensate quanto possano dare a un mezzo preparato e assettato “ad hoc” per l’offroad?! Ma ora veniamo alle misure disponibili: BFGoodrich si è concentrata per ampliare il più possibile la gamma e il KM3 sarà disponibile in ben 42 misure (contro le 21 del KM2). 12 sono già disponibili, altre 12 arriveranno a novembre 2018 e le ultime 18 saranno commercializzate a partire da inizio 2019. Riguardo ai prezzi non riusciamo a essere precisi, in quanto variano in base alla misura dello pneumatico: BFGoodrich ha dichiarato che saranno aumentati del 4% rispetto al predecessore.

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