Prove

Honda Civic i-DTEC 2018. Dichiara i 30 Km/l [Video]

-

Nuova generazione di i-DTEC sulla Civic, disponibile da marzo, che promette consumi e confort da record

Honda è finalmente pronta a commercializzare la Civic con il nuovo motore i-DTEC, un propulsore 1,6 L quattro cilindri diesel da 120 Cv e 300 Nm di coppia con la possibilità di abbinamento a un cambio automatico a 9 rapporti, per una base di 22.500 Euro. Gli ingegneri hanno dedicato molto allo sviluppo e alla realizzazione di questo propulsore, nonostante il trend generale non veda questo combustibile come uno dei favoriti per il futuro.

La nuova versione infatti riesce a offrire un’efficienza migliorata, emissioni più contenute e un comfort superiore rispetto al passato. Per i consumi le certezze arrivano in primis dal fatto che questa nuova unità i-DTEC è una delle prime che viene testata secondo il nuovo ciclo di consumo e di emissioni di carburante (WLTP), che entrerà in vigore quest'anno e che è stato ideato e sviluppato utilizzando dati effettivi di guida raccolti da tutto il mondo, quindi per produrre risultati più vicini ad un'esperienza di guida reale.

Nello specifico, gli aggiornamenti principali del motore riguardano la riduzione dell'attrito nei cilindri, grazie a pistoni realizzati in lega di acciaio per una maggiore efficienza termica, un albero a gomiti ad alta resistenza realizzato in alluminio aiuta a ridurre il peso del motore e sono stati aggiunti poi ulteriori rinforzi al blocco cilindri per aumentare la rigidità strutturale e, di conseguenza, migliorare la gestione del rumore, della vibrazione e della durezza. Per massimizzare le prestazioni e l’efficienza, il propulsore ha un nuovo sistema di conversione e di accumulo di ossido di azoto con catalizzatori più grandi e un contenuto più elevato di metalli nobili (argento, platino e neodimio) che trattengono le emissioni nocive fino al ciclo di rigenerazione. Stando a quanto dichiara la Casa, i miglioramenti producono un risparmio di carburante ed emissioni di CO2 a partire da 3,7 l/100 km e 99 g/km.

Ora che vi abbiamo detto come è fatta, date un'occhio al video per vedere come va...

 

  • Utente_qualsiasi, Faenza (RA)

    Bella. Sarei curioso di provarla per vedere quanto riuscirebbe a fare con il mio piede, visto che la mia SEAT ALTEA XL (un tank della seconda guerra mondiale come peso/aerodinamica) riesce a fare una media di 21.7Km/l misurata al distrubutore nell'arco degli ultimi 100.000Km percorsi... nonostante il pessimo propulsore VW EA189 1600 TDI Euro 5 da 105CV variante dieselgate.
Inserisci il tuo commento
Altri su Honda Civic
Modelli top Honda
Maggiori info
Honda