Senti come "POMPA" la Maserati Grecale con Sonus Faber

Pubblicità
  • di Automoto.it
Il lussuoso SUV della casa di Modena punta al comfort e al piacere di guida, ma il lavoro fatto con Sonus Faber porta la Grecale nel mondo dell'audio ad un livello superiore che non ti aspetti, quello della "pace dei sensi"
  • di Automoto.it
12 luglio 2022

Qualche mese fa vi abbiamo mostrato le sensazioni di guida della nuova Maserati Grecale, la nuova Suv della Casa di Modena. Il frutto di questo lavoro, oltre a realizzare prestazioni e sensazioni uniche che solo Maserati riesce ad esprimere nei suoi modelli, è anche un confort all’interno dell’auto, fatto di materiali, spazi e suoni. Ebbene si, suoni

La Sonus Faber, azienda vicentina leader riconosciuta a livello internazionale, ha dato inizio ad una proficua collaborazione con la Casa di Modena e ci ha invitato a scoprire la Grecale sotto il profilo nuovo, quello dell’acustica, della fedele riproduzione dell’audio, della ricerca di sensazioni sonore uniche.

Nella giornata passata in azienda, ho avuto l’occasione di scoprire e vedere con i miei occhi, ciò che questi ragazzi riescono a fare nella realizzazione dei loro modelli di impianti stereo, letteralmente unici al mondo, sia per design che per la cura dell’audio.

Sonus Faber, come tante aziende innovative, nasce in un garage pieno di passione, e oramai l’esperienza dell’azienda ha più di 40 anni. Maserati ha voluto portare nella sua Grecale qualcosa di questa expertise unica e avvolgente.

Il lavoro svolto tra le due aziende ha portato ad un pacchetto che, ai fortunati possessori della nuova Suv porterà un ottimo ascolto in vettura.  Più precisamente, il cliente potrà configurare l’auto con due diversi impianti audio: il primo “Premium audio system” è composto da 14 speakers e sarà proposto come versione “base” per l’auto. 

L’impianto ha una potenza di picco di 860 Watt e un suono spaziale 2D, ottimizzato per avere un’espressione orizzontale e lineare.

 

Il secondo, “high premium audio system” è composto invece da 21 speakers e una potenza di 1285 Watt, e grazie al lavoro svolto dai tecnici di Sonus Faber, rende il suono decisamente più avvolgente, rendendo l’abitacolo come se fosse il proprio salotto di casa corredato da un impianto di alta gamma che riproduce il proprio album preferito.

La “missione” di questa azienda è di proporre un prodotto fedele all’ascolto nel preciso momento in cui l’artista di quella canzone o album ha effettivamente registrato, cercando di rendere il suono il più puro e naturale possibile. 

Questo, insieme al canto del V6 Nettuno della “Trofeo”, rende il tutto più armonioso e cosa più importante, collega quelli che apparentemente potrebbero essere due mondi differenti, quello del suono e quello dei motori, in un unico insieme.

Un’altra particolarità dell’impianto è il subwoofer, infatti il suo collocamento si trova nella parte sinistra del baule, precisamente tra la scocca e l’interno dell’auto. Questa soluzione potrebbe risultare insolita, ma grazie ad una ingegnerizzazione fatta ad hoc per la Grecale ha molteplici vantaggi, il primo è lo spazio del baule e il secondo la diffusione delle basse frequenze all’interno dell’abitacolo. Inoltre, grazie alla versione “high premium” il cliente può scegliere le impostazioni del subwoofer che meglio preferisce. 

I 40 anni di esperienza di Sonus Faber e il prestigio di Maserati hanno portato ad una collaborazione tutta “made in Italy” che stupirà il mondo, così come io sono rimasto stupefatto dalla ricchezza tonale, dalla spazialità del fronte acustico, dalla dinamica estesa e dal vigore quasi prepotente della sezione di potenza. Se Maserati ci ha messo il Tridente, Sonus Faber ci ha messo il Tripudio. Acustico.

Luca Labate

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Maserati Grecale
Tutto su

Maserati Grecale

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 74.470
    a 114.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 485
    a 486 cm
  • Larghezza da 195
    a 198 cm
  • Altezza da 166
    a 167 cm
  • Bagagliaio 535 dm3
  • Peso da 1.906
    a 2.055 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it