automoto.it per Skoda

Skoda Kamiq, Test: la tecnologia del piccolo SUV boemo [Video]

-

Alla scoperta del terzo e più compatto dei nuovi SUV di Casa Skoda, con un focus sulle soluzioni smart e sulla tecnologia di bordo

Incuriositi dal nome, dal risultato nel lavoro del marchio boemo e vogliosi di un commento video intenso, con tanti dettagli di dotazioni e tecnologia? Ecco il nostro Galeazzi che ci accompagna alla scoperta della Skoda Kamiq: vettura sorella minore di Kodiaq e Karoq, terzo e più compatto (4,2 metri) tra i SUV crossover della casa.

Un veicolo nuovo e da conoscere, ma basato su pianale e sistemi condivisi nel grande gruppo (VW) da modelli come Arona e T-Cross. Il dato rilevante dietro alle linee spigolose ma prive di fronzoli estetici o profilature e quella fanaleria molto curata, è che Kamiq si sposta usando la sola trazione anteriore.

I motori sono quattro cilindri diesel, TDI 116 CV o tre e quattro cilindri a benzina, TSI (fino a 150 CV) con cambio volendo robotizzato a doppia frizione. Le sospensioni possono usare, opzionali, ammortizzatori regolabili elettricamente.

Ma quello che approfondiamo nel nostro video sono tutte le soluzioni “simply clever” che Skoda ha messo su Kamiq, quelle che il nostro Andrea definisce “genialate”. Ce ne sono nello spazioso abitacolo e nel vano bagagli, da 400 litri. Soprattutto se non ci si accontenta della già ben dotata versione Ambition.

Un Infotainment con Nav su schermo 9,2’’ (1 anno di servizi online gratuiti) e il cruscotto digitale 10,2’’ (possibilità di avere Android Auto e Apple CarPlay senza cavo) sono quelli che offrono la miriade di funzioni, anche connesse, della nuova Kamiq. Per tutti i segreti del sistema Skoda, le schermate da gestire senza toccare il display e le opzioni di configurazione (come collegare due telefoni insieme), vi rimandiamo al nostro video. Non da ultimo infatti vi raccontiamo come funzionano le molte assistenze attive per la guida, di Skoda Kamiq.

  • Motoghiro, Villa di Serio (BG)

    Purtroppo, sbagliando, Skoda non vende in Italia (ma credo neanche in Europa) la Kamiq GT o comunque la Kamiq versione "lunga" (circa 440 cm) dedicata al mercato cinese, che ha un bagagliaio degno di questo nome e sarebbe molto più versatile e coerente di tutte le mini-Suv in vendita attualmente.
    Probabilmente non la vendono per non "disturbare" le vendite delle varie Karoq, Tiguan, Acenta, ecc... ma sbagliano, perchè quelle sono molto più pesanti, larghe, grosse, costose e chi si prenderebbe la Kamiq "lunga" non le comprerebbe comunque... Contenti loro...
  • AleV., San Benedetto Po (MN)

    Meglio Kamiq o meglio Karoq?
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Kamiq
Modelli top Skoda
Maggiori info
Skoda