Test drive

Skoda Kamiq | Genialate e intelligenza per il SUV del segmento B [Video]

-

Abbiamo guidato la nuova Skoda Kamiq, ma non solo. Ne abbiamo anche saggiate le tante intelligenze e soprattutto le soluzioni geniali che offre

SUV di segmento B che rappresenta solo uno dei moltissimi esempi di intelligenza del marchio Skoda, al quale magari alcuni sistemi tecnologici arriveranno un filo dopo le sorelle, ma che in ambito di scaltrezza non ha nulla da invidiare dentro e fuori il gruppo Volkswagen. Kamiq non è eccezione ma conferma della regola che vuole le ultime Skoda molto molto avanzate in più di un aspetto. Non si tralasciano le doti di guida, è chiaro, ma all'ambito del divertimento al volante si deve necessariamente aggiungere il racconto delle genialate, come almeno noi le abbiamo definite con il nostro fare da uomini della strada. Quali sono le genialate su Kamiq? L'ombrello, il tetris, il raschietto, il para portiere, la torcia nel baule estraibile. Certo, sono soluzioni che ovviamente non bastano a far comprare o meno una vettura, ma che altrettanto certamente aggiungono valore a quanto già di buono c'è.

Nello specifico: l'ombrello è nella portiera, proprio come la Superb; il tetris è nient'altro che un doppio pezzo di plastica con una piega al centro e velcro nella parte inferiore, che consente di attaccarlo in maniera semplice al pavimento del bagagliaio; il para portiere è una soluzione che consente di salvaguardare la carrozzeria dall'apertura brusca e senza attenzione. Ma andiamo sulla Kamiq. Che cos'è? Si tratta di un SUV del segmento B, che offre una bella luce da terra, trazione anteriore, design in linea con le ultime nate del marchio, e un'ottima abitabilità interna. In più l'effetto wow è garantito dalle frecce dinamiche che arrivano anche qui all'anteriore, insieme a un assistente dell'angolo cieco molto luminoso e su calotta, una firma che ormai riguarda tutte le nuove vetture del gruppo. L'abitabilità, come detto, è importante per quattro occupanti a dispetto dei "soli" quattro metri e 24 di lunghezza. Il bagagliaio offre soluzioni cittadine e un carico che si estende alle gite fuori porta, visto che andiamo da 278 a poco meno di 1400 litri di capacità. 

Come va

1.000, 3 cilindri, benzina, con 110 CV e 200 Nm di coppia. Un consiglio: se amate la dinamica di guida e in generale volete un'esperienza un po' più sportiva, optate per una soluzione più potente. Se invece siete più driver da guida tranquilla, allora anche questo 1.000 basta e avanza. La velocità di punta è 193 chilometri orari, l'accelerazione 0-100 tocca i 10 secondi con consumi che raccontano di 12 chilometri percorribili in città, 17 a 110, 14 a 130 con un litro di benzina. L'assetto è rigido ma comfortevole. Kamiq non si imbarca, non si appoggia, non beccheggia e non rolla in frenata di emergenza. Il comportamento stradale è sicuro, il DSG a sette rapporti strappa solo un filo in partenza, ma permette poi cambiate fluidissime senza soluzione di continuità. La guida è supportata dagli assistenti di guida; oltre alla protezione dell'angolo cieco di cui vi abbiamo raccontato, da non dimenticare c'è anche il cruise adattivo, e il lane assist, oltre alla frenata automatica. Manca invece il traffic jam. A livello tecnologico, da sottolineare la carica wireless e la compatibilità con Car Play e Android Auto, mentre la sim in vettura può essere trasformata in hotspot. Utile la telecamera posteriore. 

Conclusioni

Si parte da 21.000 euro, si arriva intorno ai 26.000 euro nella nostra versione, che si dimostra molto interessante in chiave acquisto sensato. Un neo? Forse il valore residuo, ma è un fatto che riguarda più Skoda nel suo insieme che questa sola Kamiq. Noi, e lo diciamo senza mezzi termini, la compreremmo, così compreremmo molti altri modelli del brand, a partire dall'Octavia. Lo abbiamo ripetuto in molti test drive, ma Skoda rappresenta qualcosa cui guardare con grande fiducia. Basta andare oltre l'idea che avevamo fino a 10-15 anni fa. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Kamiq
Modelli top Skoda
Maggiori info
Skoda