Tutte le strade portano a Roma (e ritorno): Con la Tesla Model S Plaid faccio 1.000 km

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Marcia di avvicinamento alla prova di una grande Lexus da Padova a Roma. Ad aspettarmi sottocasa c'è una Tesla che farà da shuttle per più di 1.000 km. In modalità Plaid!
6 febbraio 2023

C'è chi viaggia in aereo fra Milano e Roma e c'è chi, come me, abita a Padova e  ama guidare. Poi, cosa ci mettiamo ancora? Beh, il lancio di una nuova Lexus RX molto sportiva proprio li, alle porte della Capitale e poi mica finita... il mio "shuttle" di oggi è una Tesla Model S Plaid, il top dei top dei top delle elettriche. 150.000 euro, freni carboceramici, accelerazione da Formula 1. Voi cosa avreste fatto se foste stati in me? Ma andiamo che sono già in ritardo, come al solito...

1.102 km senza ansia, Solo l'autovelox mi può fermare

Solo una ricarica nel percorso, quella "finale" per arrivare a Milano, è stata sofferta: mezz'ora di attesa che a volte, al termine di una giornata lunga e "full gas", può essere un po' defatigante. Come dico sempre, bisogna trovare dentro se stessi l'elettrocompatibilità e programmare bene la giornata che hai davanti e a volte anche la successiva, ma per tutto il resto una Tesla Model S Plaid ti chiude la vena e di fa riconciliare con le batterie, con i cinesi, con Elon Musk e tutto il resto del mondo. Solo il mezzo volante, mi dispiace, a me non va bene. La decisione più saggia degli ultimi mesi è stata di metterlo optional.    

Supercharger, il tempo è denaro

Viaggiare con una Tesla Model S è decisamente diverso rispetto alle esperienze che ho provato, su percorsi simili, con auto di altre marche: questo perché i Supercharger "hanno un senso" come velocità di ricarica, posizionamento e facilità d'uso, ma richiedono "sbatti" importanti e perdite di tempo per lasciare l'autostrada, nella maggior parte dei casi. Però è sempre meglio di un punto di ricarica HPC nel retro di un centro commerciale sigillato (pensiamo alle ricariche notturne) o in qualche zona industriale allucinante. Ma sempre fuori dall'autostrada si va, anche se va detto che alcuni Supercharger oggi sono disponibili anche nelle aree di servizio autostradali e il loro funzionamento è infallibile.

Esperienza oltre l'elettrico: anni luce avanti

La prestazione assoluta è allucinante, il confort di bordo è notevole e la tecnologia di bordo è avanti anni luce rispetto a qualunque competitor. Tutto è più facile e tutto funziona facilmente, in puro stile americano, anche se in termini di funzionamento del sistema di aiuto alla guida di livello 2 (Autopilot) ci sono rivali che fanno molto meglio: Mercedes in primis, ma è chiaro che la questione deriva dalla necessità di adattare un software pensato per essere utilizzato nelle strade statunitensi a strade europee notevolmente diverse per larghezza, profilo e tipologia di traffico. Oltre che di velocità media. Vi lascio al mio video "esperienziale" in visita al quartier generale di Toyota, dove, lo sapete, l'elettrico c'è, ma c'è anche dell'altro.

Argomenti

Pubblicità
Tesla Model S
Tutto su

Tesla Model S

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 96.979
    a 111.970 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 497
    a 502 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza da 144
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 745
    a 1.645 dm3
  • Peso da 2.144
    a 2.265 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it