primo test

Volkswagen Tiguan, la prova del Diesel 1.6 TDI 115 CV [Video primo test]

-

Volkswagen lancia in esclusiva per l'Italia il propulsore Diesel da 1.6 litri e 115 CV per la Tiguan. Prezzo e consumi si abbassano, mentre il piacere di guida...

Merano (BZ) – Oggi siamo alla guida di una vettura che, a livello europeo, rappresenta una vera e propria esclusiva. Si, perché la nuova Volkswagen Tiguan spinta dal 1.6 TDI da 115 CV è stata una richiesta esplicita da parte della filiale italiana alla dirigenza di Wolfsburg.

Da noi, lo sappiamo, possedere un veicolo con cilindrata da 2.0 litri – e soprattutto con potenze superiori a 250 CV – può rappresentare per certi versi una seccatura, non ultima per ragioni fiscali. Così, il marchio tedesco, ha pensato bene di dotare la seconda generazione del proprio SUV con il medesimo propulsore che possiamo trovare, con potenze differenti, su altri modelli del gruppo, uno per tutti la Passat.

Presente unicamente negli allestimenti Style e Business, questa versione della nuova Tiguan può incuriosire parecchio, ed è quella destinata verosimilmente a fare i grandi numeri, sia tra i privati che tra le flotte.

Dal vivo: com’è fuori

Esteticamente non cambia in nulla rispetto alle altre versioni, tranne che per l’impossibilità di adottare il pacchetto estetico R-Line. Quindi, siamo davanti ad un SUV di categoria C: lungo 4,48 metri, largo 1,83 per 1,64 di altezza, si presenta con le ben note linee decise e filanti, le quali hanno esordito al Salone di Francoforte 2015, segnando un solco evidente con la prima generazione ed allineandosi ai dettami stilistici della casa tedesca.

Dal vivo: com’è dentro

Qualità e ricercatezza non sono vocaboli che si associano unicamente a materiali di lusso e pregio. La Tiguan convince per mostrare un design deciso anche una volta salito a bordo, nonostante qualche plastica di troppo soprattutto nella parte inferiore dell’abitacolo. La versione da noi provata, la Business, si presenta con il sistema di infotainment dotato di touchscreen da 8” – di serie su tutta la gamma – e con la digitalizzazione dell’Active Info Display, il quale prende il posto della versione analogica.

Lo spazio al retrotreno non manca per niente, con una famiglia di cinque persone che può affrontare serenamente i lunghi viaggi, anche per via di un vano di carico di oltre 600 litri di capacità.

Come si guida

Ci siamo focalizzati decisamente sul 1.6 TDI da 115 CV per vedere se, effettivamente, la potenza ed i 28 Nm di coppia massima potevano risultare efficienti ed efficaci su una vettura il cui peso sfiora le 1,8 tonnellate. Se, a livello di dinamica di guida, la Tiguan ci convince, dimostrando di essere adatta e concepita per non stancare chi guida grazie ad uno sterzo morbido ma preciso, per il propulsore va fatto un ragionamento differente.

Volete un’auto capace di percorrere i 100 km con 7 litri di carburante nel ciclo misto, tra autostrade, strade extraurbane e stradine di alta montagna? Bene, questa è la Tiguan con il 1.6 TDI da 115 CV. Non chiedetele di essere esuberante o pistaiola, di ruggire dagli scarichi o di bruciare il tachimetro nello scatto da 0 a 100 km/h. Con questo propulsore, la Tiguan si rivela una validissima compagna di viaggio, poco assetata e ben disposta, nonostante la velocità massima raggiunga i 185 km/h. Il tutto, poi, in un contesto di qualità che colloca Volkswagen tra i costruttori sub-premium, con design ricercati degli interni ed assistenti alla guida di assoluto livello, come il Lane Keep Assist, il Cruise Controll adattivo e la frenata di emergenza. Manca, al momento, un cambio automatico DSG, al cui arrivo è posto un punto interrogativo.

Unica pecca sono i fruscii aerodinamici ad elevate velocità, ma avremmo voluto provare la stessa vettura equipaggiata con pneumatici estivi per avere un raffronto.

Conclusioni

La Volkswagen Tiguan con il 1.6 TDI da 115 CV è semplicemente l’auto che mancava per completare la gamma. Proposta con un prezzo di partenza – in promozione – di 26.500 euro, si rivela adatta ad una famiglia che ama viaggiare, oltre a chi è costretto a spostarsi molto spesso per lavoro.

Pregi e difetti

  • Rapporto qualità/prezzo - Pastosità del propulsore - Equipaggiamento di livello
  • Fruscii aerodinamici - Mancanza cambio automatico

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Tiguan
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com