primo test

VW Tiguan R-Line 2.0 BiTDI 240 CV [Video Primo Test]

-

Abbiamo provato la nuova VW Tiguan nella variante più sportiva e potente R-Line, con il motore 2.0 biturbo diesel da 240 CV

A pochi mesi di distanza dal lancio Volkswagen allarga la famiglia Tiguan con due nuove motorizzazioni. Da un lato arriva, finalmente, il piccolo 1.6 TDI da 115 CV, fondamentale soprattutto sul mercato italiano, dove andrà sicuramente per la maggiore. Dall’altro si completa al vertice la gamma con il poderoso 2.0 BiTDI biturbo diesel da 240 CV.

Si tratta del quattro cilindri a gasolio più potente della sua categoria. Un motore molto raffinato, che fino ad oggi però avevamo potuto “assaggiare” soltanto sulla Passat. Ora però è disponibile anche su Tiguan, ad un prezzo che parte da 45.500 euro. Una cifra importante considerato il segmento di appartenenza (siamo praticamente ai livelli di un'auto premium), con cui però si porta a casa l’allestimento Executive R-Line, molto sportivo e completo. 

Di serie c’è praticamente tutto, dai gruppi ottici anteriori e posteriori full led, al clima trizona, passando per l’accattivante quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Rimane un optional solo il sistema multimediale top di gamma Discover Pro, che dispone anche di ricarica wireless per smartphone. A livello estetico, la Tiguan R-Line si distingue per l’assetto ribassato di 10 mm, i maxi-cerchi in lega - sono da 19 pollici ma si possono avere addirittura quelli da 20” - e per le prese d’aria maggiorate, che regalano al SUV medio tedesco una presenza scenica veramente importante. 

Il pezzo forte di questo allestimento però è senza dubbio il motore. Con una potenza specifica di 121,9 CV/Litro questo 2.0 quattro cilindri spinge fortissimo in basso, grazie al sistema di sovralimentazione dotato di due turbo-compressori, uno dei quali a geometria variabile. Non manca però nemmeno un allungo notevole per un diesel, visto che anche sopra i 3.500 giri/min questo TDI ha ancora più di qualcosa da dire. Il merito è anche della trazione integrale 4Motion offerta di serie e del collaudato cambio automatico DSG a doppia frizione.

 

  • scarmelo

    Tutto bene, ma credo che lo 0-100 in 6 secondi sia un errore;
    io l'ho misurato in maniera empirica rispetto al video quando effettua l'accellerazione da fermo, ed ho misurato poco più di 8 secondi, risultato comunque ragguardevole.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Tiguan
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com