parliamone con

Volvo V90 e S90: Parliamone con... [Video]

-

Abbiamo analizzato a fondo le nuove Volvo V90 ed S90 con l'aiuto di Bob Lonardi, Responsabile della Comunicazione della casa di Goteborg per l'Italia

Trani Volvo è tornata a fare la voce grossa sull’alto di gamma. Con il completamento della “Serie 90” – V90, S90, XC90 e V90 Cross-Country – abbiamo voluto conoscere da vicino le vetture fautrici della rinascita del brand svedese dopo il passaggio dalla Ford alla cinese Geely. Per farlo ci siamo avvalsi della competenza tecnica di Bob Lonardi, Responsabile della Comunicazione per Volvo Italia.

Possiamo dire che la S90 e V90 siano delle vere Volvo? «Assolutamente si. Sono la migliore incarnazione del DNA da diversi anni a questa parte. Abbiamo una tecnologia ai massimi livelli, una sicurezza estrema, prestazioni stradali al top ed un comfort da salotto svedese.»

Sappiamo che la casa è ora nel portfolio di Geely, azienda cinese che l’ha acquisita da Ford. In che modo Volvo è influenzata da Pechino? «In nessun modo. Oltre alla proprietà finanziaria, non abbiamo alcun tipo di ingerenza tecnica o stilistica sulla progettazione e sulla scelta dei prodotti. Non siamo mai stati così svedesi come in questo momento, a cominciare dal management. Siamo in condizione di essere liberi di esprimerci, e la Serie 90 è il risultato.»

Utilizzare solamente motori a 4 cilindri per l’alto di gamma può penalizzarvi? «È stata una scelta coraggiosa e drastica. Il monoblocco a 4 cilindri si presta ad essere sovralimentato ed elettrificato, per raggiungere prestazioni di assoluto rilievo, ma sappiamo tuttavia che possa esser mal interpretato su vetture di questo segmento. È solo una questione di abitudine: abbiamo voluto anticipare i tempi rispetto alla concorrenza, visto quello che ci aspetta con le normative sull’inquinamento e sulle emissioni.»

Per il futuro cosa ci anticipa? «Non ci fermiamo un minuto! Abbiamo definito le altre due gamme: la intermedia – Serie 60 – e la compatta – serie 40. Nel giro di due anni e mezzo avremmo un totale e completo rinnovo dell’offerta di Volvo.»

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo V90
Maggiori info
Volvo