CIR 2017. Peugeot Italia, Sempre Più… Giovani!

CIR 2017. Peugeot Italia, Sempre Più… Giovani!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Pollara e Princiotto salgono sulla 208 R2B del Team Junior, tradizione vincente, ma la forte spinta della Filiale italiana è data quest’anno anche ai Trofei, con un Premio finale che sconfina oltre… l’istituzionale
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 marzo 2017

Milano, Marzo. Aver a che fare con i Giovani è sempre un dilemma. Quanto fare? Come? Con quali principi e quali finalità? Investire per un ritorno immediato o per un futuro più lontano? A essere genitori è facile… si sbaglia sempre, ma ad essere Peugeot Italia, dopo quasi 40 anni di attività promozionale specifica, il rischio pare essere stato assorbito dall’esperienza, e i risultati si rivelano quasi infallibili su un largo spettro di interventi. Vediamo come si è mossa quest’anno la Filiale italiana del Marchio francese.

Peugeot Rally Team Junior. L’iniziativa ha prodotto due Titoli Italiani consecutivi, quelli di Michele Tassone e Daniele Michi nel 2015 e di Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti lo scorso anno. Quest’anno, sulla 208 R2 Ufficiale salgono Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, siciliani, rispettivamente 21 e 30 anni.

Il giovane Siciliano è timido, si emoziona facilmente, e allora è il nostro amico e consulente, Domenico, che ce lo descrive telegraficamente. Marco Pollara, che è stato il principale, se non unico avversario di Testa nella “campagna” 2016, è senza mezzi termini una delle più quotate speranze per il futuro italiano. Domenico ce lo racconta con la verve di un’irresistibile escalation, campione di Kart da giovanissimo, 12 anni, una grande, precoce passione per la pista, i Rally, tanti Rally. “Suo Padre si è consumato per farlo correre!”, ma adesso Marco Pollara, che ha vinto anche con una R5, una DS3, nel 2015, può cominciare a raccogliere i frutti dell’impegno dell’intera famiglia, entrando a far parte di una Squadra Ufficiale e puntando dritto a quel Titolo a cui è andato molto vicino lo scorso anno.

Peugeot Competition. È uno dei Trofei monomarca più longevi in assoluto. Quest’anno, sulla falsariga della formula collaudata in 38 anni di attività, il Trofeo diventa ancora più ricco e, in un certo senso, specialistico. Diviso in tre Serie, Top 208, Rally 208 e Club, è di fatto una opportunità molto ben articolata per consentire ai giovani di lasciarsi coinvolgere dall’appassionante disciplina su diversi livelli, in alcuni casi personalizzabili. Il Top 208 è naturalmente il Trofeo più specializzato, si distribuisce sulle 6 prove del Campionato Italiano Rally Junior, ed è aperto ai Piloti nati dopo il 1 Gennaio 1992. La condizione basica è che correre con una 208 R2B, ma il riflesso importante di questa “obbligazione” è che in premio, a parte i corrispettivi in denaro per i primi tre classificati di ciascuna prova, c’è la possibilità di essere pilota ufficiale del Team Peugeot Italia nel 2018, ancora con la 208 R2B. Stiamo andando lontano, questa è una cosa che dovrebbero fare le “istituzioni” e i “promotori” della specialità!

Il Trofeo 208 Rally non prevede limiti di età e le condizioni sono limitate alla guida di una 208 R2B e la partecipazione alle Gare della IRCup Perelli e, a scelta, alle gare dei lotti Nord e Centro Sud. Non premi in denaro… ma quasi. Ai primi tre Equipaggi, infatti, verrà assegnata una dotazione di Pneumatici Pirelli da utilizzare nella stagione 2008. Classe, zona e Gare, purché inserite nel Campionato Regionale ACI Sport, sono a completa discrezione dei partecipanti.

La Serie Club, infine, è aperta alla partecipazione con una Vettura Peugeot, a partire dalla 106 che ha ancora moltissimi affezionati estimatori, e quindi senza nessuna limitazioni di modello a parte le WRC. Premio speciale, una 208 GTI in uso per un anno.

A parte i premi in denaro per le singole prove, Peugeot istituisce anche un premio di 5.000 euro al “Best Peugeot Junior”. È una specie di “taglia”, per quel Pilota non ufficiale che, partecipando ad alcune gare del CIR, porterà il maggior numero di Punti a Peugeot nella corsa al Titolo Costruttori.

Tutte le iscrizioni ai Trofei Peugeot Competition sono gratuite.

Argomenti

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità