salone di ginevra 2016

Aston Martin DB11, la “DB” più veloce di sempre al Salone di Ginevra 2016

-

Si apre una nuova era per la Casa di Gaydon con la nuova GT con motore V12 turbo da 608 CV

Aston Martin DB11, la “DB” più veloce di sempre al Salone di Ginevra 2016

Via la DB9 nata nell'ormai lontano 2003, arriva la nuova Aston Martin DB11 a rappresentare la più avanzata e veloce Aston Martin di sempre. All'86esima edizione del Salone di Ginevra, la supercar britannica svela le sue forme sinuose che nascondono un salto tecnologico davvero importante per la Casa di Gaydon.

Innanzitutto anche Aston sposa i motori turbocompressi con il nuovo propulsore V12 da 5.2 litri in grado di erogare una potenza di 608 CV e una coppia di 700 Nm tondi tondi che è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Così equipaggiata la nuova DB11 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 322 km/h.

Rispetto alla DB9, la DB11 è più lunga di 5 cm e più larga di 75 mm davanti e 43 mm dietro. La carrozzeria, composta da pannelli in alluminio e materiale composito è inoltre dotata di soluzioni aerodinamiche sofisticate derivate dalla Vulcan come le “Curlicue”, aperture che convogliano i flussi d'aria dai passaruota anteriori verso i fianchi e le "AeroBlade", aperture sulle fiancate con canali che sfociano al posteriore, dove è presente uno spoiler a scomparsa comandato dall'elettronica.

Quattro i posti offerti dall'abitacolo in configurazione 2+2, più spazioso che sulla DB9 grazie al passo più lungo di 65 mm tanto che sui sedili posteriori sono presenti degli attacchi Isofix per seggiolini per i bambini, mentre il bagagliaio offre adesso una capacità di 270 litri.

Il lancio della nuova Aston Martin DB11 è previsto per la fine dell'anno, ad un prezzo di listino che si aggirerà intorno ai 200.000 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Aston Martin