Il video delle novità Renault al Salone di Francoforte 2013

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il video di tutte le novità presentate da Renault al Salone di Francoforte, ce ne parla Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Italia
19 settembre 2013

 

In occasione del Salone di Francoforte 2013 abbiamo parlato con Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Italia, delle novità e delle concept car presentate dal marchio francese, con un occhio di riguardo per il prossimo futuro.

La Casa francese ha appena presentato 5 novità al Salone...
«Oggi a Francoforte sboccia la margherita voluta da Laurens van den Acker una margherita con sei petali, sei concept car, ognuna volta a rappresentare una fase della vita: dall'innamoramento fino alla saggezza.

Dopo DeZir e Captur che si sono concretizzate in prodotti di serie. Abbiamo Espace, abbiamo Frendzy, abbiamo Twin'Run e Twin'Z, la versione più sportiva e la versione più “design” e finiamo con Initiale Paris, il sesto petalo che rappresenta la saggezza e che prefigura la nuova Espace.»

Vogliamo parlare di questo secondo petalo?
«E' un petalo basato sulla saggezza, sul benessere. Basta vedere il suo design potente ma anche molto fluido grazie a dei dettagli ispirati all'aeronautica all'esterno. Dei cerchi da 22”, dei dettagli come il tetto dove si vede in trasparenza la mappa di Parigi. All'interno ci sono dei sedili che ricordano i sedili di prima classe che si trovano in aereo e tanti dettagli ergonomici che la rendono estremamente spaziosa.»

Questo concept rimmarrà tale o pensi che sia molto vicino alla realtà?
«I concept sono sempre uno studio stilistico che viene mostrato ai Saloni per avere un po' il parere del pubblico. DeZir è piaciuto molto. Siamo arrivati con la Clio, che sta dando ottimi risultati in Italia, e Captur la stessa cosa. Dunque noi prevediamo che tutti gli altri concept porteranno lo stesso tipo di soddisfazione visto che c'è un linguaggio comune voluto dallo stesso designer, che è Laurens van den Acker.»

Abbiamo visto novità di un certo livello, ma Renault pensa sempre all'ECO e all'elettrico, a che punto siamo qui a Francoforte?
«Renault pensa molto all'elettrico e all'ambiente in generale. Pensa all'ambiente grazie alla gamma 100% elettrica di quattro prodotti e pensa all'ambiente anche con i motori Energy che arrivano dalla F1, quindi motori estremamente performanti con ottimi risultati in termini di emissioni di CO2 e di consumi.»

«Noi sull'elettrico andiamo pure oltre, perché presentiamo il motore F1 Energy, il motore per la Formula 1 del 2014, che si chiama così perché vuole mostrare questo legame tra i propulsori da F1 e quelli di serie. Infine presentiamo una monoposto molto speciale, 100% elettrica, che parteciperà al Campionato Formula E, che passerà anche per Roma.»

Argomenti

Pubblicità