Lamborghini Sian FKP 37, la supercar ibrida al Salone di Francoforte 2019 [Video]

Pubblicità
La prima supercar ibrida del Toro è anche un omaggio a Ferdinand Piech
10 settembre 2019

Svelata pochi giorni addietro come Lamborghini Sian, la prima supercar ibrida della Casa di Sant’Agata Bolognese viene presentata al Salone di Francoforte 2019 come un omaggio a Ferdinand Piech, l’ingegnere arcinoto per le sue intuizioni nell’azienda di famiglia Porsche e per molti anni timoniere dell’intero Gruppo Volkswagen.

In seguito alla scomparsa dell’ingegner Piech, il nome completo della vettura diventa Lamborghini Sian FKP 37. La sigla rappresenta le iniziali di Ferdinand Karl Piech ed il suo anno di nascita, il 1937. 

Piech svolse infatti nel 1998 un ruolo significativo nell'acquisizione di Automobili Lamborghini nel 1998 da parte di Audi AG, di proprietà del Gruppo Volkswagen, di cui è stato presidente del comitato esecutivo dal 1993 al 2002.

L'affascinante posteriore della Sian sullo stand Lamborghini al Salone di Francoforte 2019
L'affascinante posteriore della Sian sullo stand Lamborghini al Salone di Francoforte 2019

«Ferdinand Karl Piech ebbe la capacità di comprendere il potenziale e la forza del marchio Lamborghini e del ruolo che avrebbe potuto avere all'interno del gruppo Volkswagen. Ebbe anche il merito di non averne mai alterato l'identità di produttrice di supersportive italiane esclusive, nonché il suo DNA in termini di ingegneria e design. Piech è stato un ingegnere, un innovatore che apprezzava particolarmente le qualità del leggendario motore V12 Lamborghini che oggi, sulla Sián FKP 37, si unisce a tecnologie ibride all'avanguardia. La Lamborghini Sián FKP 37 è un giusto riconoscimento a Piech e al gruppo Volkswagen e al ruolo che hanno avuto nel rendere il nostro marchio quello che è oggi, oltre ovviamente ad avere indirizzato Lamborghini verso una strada futura orientata all'innovazione», ha spiegato Stefano Domenicali, presidente e ad di Automobili Lamborghini.

La nuova Lamborghini Sian è spinta da un powertrain ibrido della potenza complessiva di 819 CV. E’ in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore ai 350 km/h. I 63 esemplari previsti sono già stati tutti venduti ad un prezzo di oltre 2 milioni di euro tasse escluse.

Pubblicità