novità

Peugeot RCZ R: tutti i dati ufficiali

-

La Peugeot RCZ R è finalmente realtà. 1.6 THP da 270 CV, differenziale Torsen e assetto ribassato sono gli ingredienti che la rendono una delle sportive più attese del momento.

Peugeot RCZ R: tutti i dati ufficiali

Dopo averla anticipata con una versione concept, la Casa del Leone ha finalmente deciso di mostrare la versione definitiva, destinata al mercato, dell’attesa Peugeot RCZ R, versione ad altissime prestazioni della coupé francese, equipaggiata con un motore sviluppato grazie all’esperienza maturata con le vetture che prendono parte alla RCZ Racing Cup.

 

La RCZ R, che debutterà inizialmente al Festival of Speed di Goodwood in programma dall’11 al 14 luglio, per poi essere presentata al grande pubblico in occasione del Salone di Francoforte (12-22 settembre) si distingue per alcuni dettagli ne che sottolineano il carattere sportivo, a partire dai cerchi in lega da 19 pollici e dal vistoso spoiler posteriore studiato per aumentare la downforce alle alte velocità. La zona di coda è dominata anche dall’ampio diffusore che integra due terminali di scarico di forma circolare. La carrozzeria esterna della più sportiva delle RCZ può essere scelta nelle colorazioni Nera Black, Moroccan Red, Opal White, e Mercury Grey.

 

Saliti a bordo ci si immerge in un abitacolo che fa di tutto per suggerire l’idea di un’auto senza compromessi, grazie a sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa e Alcantara, un volante di dimensioni compatte ed una leva del cambio con inserti in alluminio, il tutto condito con una serie di dettagli di colore rosso capaci di creare un colpo d’occhio davvero notevole.

peugeot rcz r 3
La Peugeot RCZ R si distingue immediatamente per il vistoso spoiler posteriore e per i due terminali di scarico

 

Per conoscere fino in fondo l’anima di questa versione ad alte prestazioni però non resta che aprire il cofano, dove si nasconde un’unità davvero particolare. Si tratta di una versione altamente potenziata del turbo benzina da 1.6 litri THP sviluppato dal Gruppo PSA, fino ad oggi capaci di erogare al massimo 200 CV. Sulla RCZ R invece il quattro cilindri sovralimentato francese, grazie ad una serie di profonde modifiche tecniche, è stato portato a erogare 270 CV a 6.000 giri/min e 330 Nm di coppia massima, disponibili peraltro già a 1.900 giri/min. Il sistema di trasmissione è invece affidato ad un cambio manuale a sei rapporti. 

 

Grazie a queste caratteristiche, la Peugeot RCZ R è in grado secondo il costruttore di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 249 km/h autolimitata elettronicamente.

 

Rispetto alla già nota RCZ con motore 1.6 THP da 200 CV, la RCZ R pesa 17 kg in meno, tanto da fermare l’ago della bilancia a 1.280 kg.  Un risultato che permette a Peugeot di dichiarare un consumo medio pari a 6,3 l/100 km nel ciclo combinato, con le emissioni di CO2 che non superano i 145 g/km.

peugeot rcz r 1
Il 1.6 THP della RCZ R è stato portato ad erogare 273 CV

 

La RCZ R può contare inoltre su un assetto ribassato di 10 mm, ma anche di un raffinato differenziale Torsen che promette di garantire maggiore trazione in curva, oltre a dischi freno da 380 mm e un sistema di scarico concepito per esaltare il sound del quattro cilindri sovralimentato.

 

Al momento il costruttore non ha comunicato dettagli in merito al prezzo di commercializzazione, limitandosi ad affermare che la RCZ R arriverà sul mercato nei primi mesi del 2014.

 

  • Friedmann, Acquaviva delle Fonti (BA)

    Bella

    E valida, ma il prezzo sarà di almeno 36.000 euro, troppo in zona crucca.......

    Poi a parte i cerchi diversi e lo spoiler non si distingue dalle altre RCZ. Io avrei osato di più, tipo prese d'aria parurti mooolto maggiorate.......

    p.s. ho sbagliato ad inviare il precendente msg XD
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot RCZ
  • Quale Peugeot, Confronto: 308 GTi by PS Vs RCZ R Confronto Sportive 6 set 2017

    Quale Peugeot, Confronto: 308 GTi by PS Vs RCZ R

    di Omar Fumagalli
    Prove | Un parallelo possibile, pur azzardato, per due auto molto diverse ma dello stesso marchio e con medesima, prestante, motorizzazione da 200 kW: l’educato e fascinoso coupé, contro la moderna e cattiva cinque porte
  • Peugeot RCZ R Prototype curiosità 1 feb 2016

    Peugeot RCZ R Prototype

    di Emiliano Perucca Orfei
    News | La RCZ è andata in pensione e noi abbiamo deciso di renderle omaggio con un'operazione di car-wrapping che fosse in grado di riportarla allo status di prototipo pre-produzione
  • Peugeot RCZ R: sorpreso un esemplare camouflage curiosità 6 ago 2015

    Peugeot RCZ R: sorpreso un esemplare camouflage

    News | Abbiamo beccato una RCZ R in una inedita grafica "camouflage" molto raffinata: a comporre la texture, infatti, sono alcuni autodromi italiani. Presto per dire se sia una nuova declinazione della RCZ o una "semplice" operazione di wrapping ben riuscita
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot