Qoros: a Ginevra il primo modello di serie e due concept

Qoros: a Ginevra il primo modello di serie e due concept
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
La cinese Qoros debutta al Salone di Ginevra con l’anteprima del CQ3, primo modello di serie, e due concept, Cross Hybrid ed Estate
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
25 gennaio 2013

Anatra laccata servita in riva al lago: è confermato il debutto internazionale al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo), del marchio Qoros, che scende in campo con l’intenzione di imporsi all’attenzione del pubblico per la qualità dei prodotti e l’immagine di azienda dinamica e capace di stupire. In quell’occasione, oltre a presentare il primo modello di serie, la berlina compatta Qoros GQ3, saranno esposte anche due concept car, la Cross Hybrid Concept e la Estate Concept, che anticipano stile e tecnologie future di Qoros e sottolineano l’impegno nella creazione di una gamma di veicoli moderni e attraenti per i clienti più esigenti in Europa e in Cina. Cross Hybrid Concept e Estate Concept sono entrambi basati sulla piattaforma della Qoros GQ3, il cui lancio è previsto in Cina per la seconda metà del 2013 e a seguire in Europa.

La gamma Qoros si caratterizza per il design moderno d’ispirazione tedesca, la tecnologia di sicurezza allo stato dell'arte e gli elevati standard di qualità produttiva. Ogni modello Qoros adotterà di serie un sistema di infotainment unico, che comprende funzionalità complete di comunicazione in rete, connettività e navigazione.

«La piattaforma modulare evoluta del veicolo ci permette di creare nuovi concept con efficienza e rapidità - rivela il vicepresidente di Qoros Auto Co. Ltd, Volker Steinwascher - La Qoros GQ3 è solo il primo dei molti modelli basati su questa piattaforma e la tecnologia ci permetterà di sviluppare una gamma di vetture completa in modo davvero efficace».

Cross Hybrid Concept e Estate Concept

I due concept, che prefigurano future versioni a due volumi di tipo crossover e wagon, riprendono i temi stilistici che caratterizzeranno la gamma, già evidenti nella Qoros GQ3, berlina sviluppata sotto la direzione del Direttore Esecutivo del Design, Gert Volker Hildebrand. Lo sviluppo di innovazioni tecnologiche avanzate è un'attività strategica per Qoros: la Cross Hybrid Concept adotta un innovativo sistema di propulsione ibrida, con un software di controllo intelligente che assicura una transizione fluida tra diverse modalità di trazione, anteriore con motore a benzina, posteriore con motore elettrico, o integrale utilizzando entrambe le unità motrici.
Estate Concept vanta interni molto ampi e versatili grazie alle diverse configurazioni per sedili e bagagliaio, come è tipico in una familiare. Numerosi vani portaoggetti e accessori esaltano ulteriormente la funzionalità dell'abitacolo, adattabile tanto agli spostamenti quotidiani quanto ai trasferimenti a raggio maggiore.

qoros concept ginevra (2)
La Qoros GQ3 pronta per la produzione è la prova della rapidità con la quale la Casa si sta avvicinando al lancio sul mercato del primo modello

Il primo modello di serie: l'elegante berlina compatta Qoros GQ3

La Qoros GQ3 pronta per la produzione è la prova della rapidità con la quale la Casa si sta avvicinando al lancio sul mercato del primo modello. Questa elegante berlina si caratterizza per il profilo dinamico con passo lungo, sbalzi corti, una silhouette di ispirazione coupé e, al tempo stesso, uno spazio interno insolitamente generoso per un veicolo nel segmento delle compatte. All’equipaggiamento di serie completo si affiancano tecnologie per la sicurezza che soddisfano gli standard più elevati; infatti punta ad ottenere i massimi punteggi nei crash test europei e cinesi.

La Qoros QG3, inoltre, introduce un sistema di infotainment avanzato che rappresenta una novità tecnologica nel mondo dell'auto e che sarà presente di serie su tutti i modelli del marchio. Il display capacitivo da otto pollici, sviluppato da Qoros, prevede schermate studiate per evitare distrazioni da parte del conducente e sostituisce la consueta serie di pulsanti che distingue molti interni delle auto di oggi. Il dispositivo comprende un sistema di navigazione di ultima generazione, una connettività estesa ai social network e la possibilità per il guidatore di prenotare i servizi di manutenzione presso il proprio concessionario.

Indipendente, dinamica, orientata al successo: in una parola, Qoros

Qoros Auto Co. è stata costituita nel 2007, nell’ambito di una joint venture paritaria tra Chery Automobile, il maggiore costruttore automobilistico indipendente cinese, e Israel Corporation, holding industriale israeliana attiva a livello globale. E’ guidata da Guo Qian, Presidente e Amministratore Delegato, e da Volker Steinwascher, Vice Presidente. Grazie al supporto di fornitori di fama mondiale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Microsoft e Iconmobile, Qoros sviluppa veicoli con un’identità propria ed elevata qualità.

In occasione del Salone di Ginevra, oltre a presentare il primo modello di serie, la berlina compatta Qoros GQ3, saranno esposte anche due concept car, la Cross Hybrid Concept e la Estate Concept, che anticipano stile e tecnologie future di Qoros


La società ha sede a Changshu, regione di grande importanza in Cina per l’industria automobilistica, e dispone di uffici a Shanghai. Lo stabilimento produttivo di Changshu è efficiente e sviluppato secondo i dettami della sostenibilità. Conta su una capacità produttiva iniziale di 150.000 veicoli l’anno incrementabile fino a 450.000 unità.

Nel mercato automobilistico cinese in crescita, Qoros si distingue, rispetto alle produzioni domestiche dei costruttori locali ed joint venture, per l’identità di marca e il posizionamento del prodotto. La Qoros GQ3 sarà introdotta nel mercato interno nel corso della seconda metà del 2013, con successivo allargamento del mercato all’Europa. Il lancio di nuovi modelli è previsto ad intervalli di circa sei mesi l’uno dall’altro.
 

Pubblicità