Skoda Kodiaq RS al Salone di Parigi 2018 [Video]
Skoda si presenta al Salone di Parigi 2018 con due interessanti modelli: parliamo prima del maxi-SUV sportivo, il nuovo Kodiaq RS. Ecco i dati e le foto
Il Salone di Parigi 2018 inizierà ufficialmente martedì 2 ottobre, ma le Case automobilistiche non fanno attendere gli appassionati (qui le novità dalla A alla Z). Partiamo da Skoda, che si presenta all’evento francese con un concept molto vicino alla serie e un maxi-SUV dalle maxi-prestazioni. Ecco il nuovo Kodiaq RS.
Motore e prestazioni
Gli amanti dei SUV “pompati” saranno felici di sapere che Skoda ha presentato il “SUV a sette posti più veloce del Nürburgring”, il primo della Casa marchiato RS. Arriviamo subito al sodo, le prestazioni: sotto il cofano si nasconde un motore diesel 2.0 turbo (già utilizzato dal gruppo Volkswagen su Passat e Tiguan) con una potenza di 240 CV e una coppia massima di 500 Nm. Il nuovo Kodiaq RS promette uno scatto 0-100 km/h in 7 secondi, con una velocità massima di 220 km/h. Come ci si poteva aspettare, a fianco del propulsore è stato montato con cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti con trazione integrale di serie.
Per esaltare le doti di guida del SUV sportivo, i tecnici hanno lavorato sul sistema Dynamic Chassis Control (DCC) e sui Driving Mode Select, che regolano automaticamente le molle e gli ammortizzatori in base alle 6 modalità selezionabili: Eco, Comfort, Normale, Sport, Individual e neve. Ciliegina sulla torta: sterzo progressivo di serie, che adatta elettronicamente il rapporto di sterzata sulla base di numerose variabili, tra cui la velocità del veicolo.
Estetica e interni
Passando alla parte estetica, le linee sono quelle del classico Kodiaq: risaltano però i grossi cerchi da 20” e il logo RS in rosso sulla parte frontale e sul portello del bagagliaio. Nella parte posteriore si fa notare anche la classica banda rossa, tipica degli allestimenti sportivi di Skoda. Di serie ci sono anche i fari full-LED e il Virtual Cockpit (quadro strumenti interamente digitale). Molto aggressivi i sedili sportivi in alcantara con cucitore a contrasto e logo RS poco sotto il poggiatesta. Il nuovo Skoda Kodiaq RS sarà disponibile con 5 o 7 posti. Inoltre, per esaltare il DNA racing, il sound del motore è “riempito” dal Dynamic Sound Boost (novità per Skoda) di serie.
Questa è una delle novità presenti al Salone di Parigi 2018 (qui le trovate tutte, dalla A alla Z).
Commenti