mostra aiuto
Accedi o registrati
primo test

Skoda Karoq [Video primo test]

-

Dalla Boemia arriva Karoq, SUV compatta (438 cm) dotata di interni spaziosi e piacevole sotto il profilo stilistico: non manca nulla a partire dalla celebre piattaforma VW MQB ai motori a misura di mercato italiano. Da 1.6 TDI 115 a 2.0 TDI da 190 cv anche con trazione 4x4

Skoda raddoppia l'impegno nell'universo SUV con la nuova Karoq di segmento C che (per farla breve) è sostanzialmente la versione in scala ridotta della più generosa Kodiaq a 7 posti. Una vettura che riprende in tutto e per tutto lo stile della sorella maggiore pur introducendo alcune novità di stile che rendono comunque immediatamente riconoscibile la Karoq dalla Kodiaq aldilà della differente componente dimensionale che le distingue: pur essendo basate sulla stessa piattaforma MQB, infatti, la Karoq è lunga 438 cm contro i 469 della Kodiaq. 521 litri di vano utile, la nuova Karoq può arrivare fino a 1.810 litri di carico sfruttando il potenziale dei sedili posteriori Varioflex: l'elemento interessante di questo pacchetto è che ogni seduta posteriore si può posizionare indipendentemente ma soprattutto può essere rimossa dalla sede per fare più o meno spazio a bordo. Non manca nulla, considerando la media del segmento, in termini di tecnologia: oltre ai sistemi multimediali connessi o i sistemi di ausilio al parcheggio la Karoq può essere dotata anche del display digital cockpit al posto della normale strumentazione analogica oltre che di una serie di sistemi utili alla "normale" vita di bordo come le prese USB anche nella zona posteriore, numerosi punti elettrici 12v ma soprattutto la presa 220 v disposta nel mobiletto tra i sedili anteriori.

Pieno segmento C, dunque, in diretta concorrenza con Peugeot 3008 e Nissan Qashqai, la nuova Karoq sarà disponibile dalle prime settimane del 2018 ad un prezzo d'attacco di 23.850 euro equivalente all'allestimento Ambition con il motore benzina 1.0 TSI da 115 cv. Un motore che può essere abbinato anche al cambio DSG alla stregua del nuovo 1.5 TSI da 150 CV proposto a partite da 26.900 euro. La gamma diesel si apre con il 1.6 TDI da 115 CV (26.100 euro, 27.750con DSG) e si sposta verso l'alto con il 2.0 TDI da 150 CV offerto a 29.800 euro con il cambio manuale e la trazione integrale o 31.450 con il cambio a doppia frizione anch'esso completo di 4x4.

 

Una gamma motori che nei prossimi mesi si amplierà con l'arrivo del 2.0 TDI da 190 CV (DSG) 4x4 e che offre consumi molto contenuti visto che dai 4,2 l/100 km del 1.6 TDI si sale al massimo ai 5,4 l/100 km del 1.5 TSI con il 2.0 TDI da 150 CV a 5,0 l/100 km. Tre i livelli di allestimento: Ambition, Executive e Style. Secondo Skoda Italia il 1.6 TDI sarà certamente il motore più gradito mentre per quanto riguarda l'allestimento nella fascia mediana Executive dovrebbero esserci già tutti gli elementi più richiesti: fari full led, bluetooth con WLAN, sistema multimediale con display da 8" ed USB con Apple Carplay. Prezzo di listino fissato a 27.700 euro.

Dal vivo: com'è fuori

E' un prodotto della piattaforma MQB e si vede perché gli stampaggi delle lamiere sono molto precisi e le nervature, molto profonde, danno un'idea di grande solidità all'intero corpo vettura. Ben fatta, dotata di tecnologia di fari a led già a partire dal secondo livello di allestimento, la Karoq è una SUV compatta che offre immediatamente una forte idea di concretezza e solidità.

Dal vivo: com'è dentro

E' ovviamente meno spaziosa rispetto alla Kodiaq ma alla stregua di quanto accade per l'esterno l'idea che si ha entrando nell'abitacolo della Karoq è di grande solidità e concretezza. Non ci sono particolari trovate sotto il profilo stilistico ma tanto spazio per la tecnologia che  è di alto profilo con lo schermo da 8" protetto da un raffinato cristallo e la strumentazione (opzionale) Digital Cockpit che arriva direttamente dai modelli premium del gruppo tedesco. Buono lo spazio per chi siede dietro, buono lo spazio per i bagagli, molto utile il sistema Varioflex per l'organizzazione degli spazi posteriori. 

Come si guida 

Come tutte le vetture dotate di piattaforma MQB la Karoq offre un'idea di grande stabilità e sicurezza con tutte le motorizzazioni disponibili. Chiaramente più ci sono CV più la vettura diventa "svelta" e confortevole ed è per questo che, nonostante il 1.6 TDI da 115 CV può essere un'ottima scelta come compromesso tra qualità e prezzo, la nostra scelta d'acquisto ricadrebbe quasi certamente sul più corposo 2.0 TDI che porta con sé anche la trazione 4x4. Una vettura per la famiglia con prestazioni e livello di comfort allineate alla necessità del segmento: un compitino davvero ben fatto che dimostra come in Skoda siano riusciti a proporre una valida alternativa a Peugeot 3008 (che non ha il 4x4) ed a Nissan Qashqai che tra le tre è certamente quella più indietro in termini di tecnologia. La posizione rialzata offre quel quid in più in termini di sicurezza e la dimensione relativamente compatta mista alla buona dimensione della superficie vetrata rendono piacevole l'uso della Karoq anche in ambienti urbani, dove è possibile sfruttare le tecnologie di aiuto al parcheggio (telecamere, sensori e sterzata automatica) pur senza che queste siano effettivamente necessarie. Buono il livello di silenziosità: il 2.0 TDI da 190 CV con cambio DSG ha dimostrato una certa tendenza a lavorare molto basso in termini di giri a tutto vantaggio di comfort di bordo e consumi. Una scelta interessante, se non fate molti km, potrebbe anche essere la 1.5 TSI a benzina. 

In conclusione

La nuova Karoq evolve i concetti di Sport Utility Vehicle compatta che aveva espresso Yeti: meno personalità nel design, certamente, ma dimensioni e concretezza decisamente più a misura di mercato in un momento in cui la battaglia si sta facendo davvero difficile. 

Pro 
- spazio a bordo 
- bagagliaio 
- tecnologia 

Contro 
- manca la 2.0 TDI anteriore 
- è spaziosa e capiente ma non per il quinto 
- fruscii aerodinamici specchietti

  1 di 8  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Kodiaq
  • Skoda Kodiaq Scout, esordio in Italia Novità 6 dic 2017

    Skoda Kodiaq Scout, esordio in Italia

    News | Debutto nella gamma italiana di Skoda Kodiaq per Scout, l'allestimento votato all'off-road
  • Skoda Karoq [Video primo test] primo test 12 ott 2017

    Skoda Karoq [Video primo test]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Dalla Boemia arriva Karoq, SUV compatta (438 cm) dotata di interni spaziosi e piacevole sotto il profilo stilistico: non manca nulla a partire dalla celebre piattaforma VW MQB ai motori a misura di mercato italiano. Da 1.6 TDI 115 a 2.0 TDI da 190 cv anche con trazione 4x4
  • Skoda Kodiaq | 7 posti a un prezzo abbordabile #AMboxing 25 ago 2017

    Skoda Kodiaq | 7 posti a un prezzo abbordabile

    di Luca Bordoni
    Prove | Magari il design posteriore non è così accattivante, ma di cose buone da raccontare Skoda Kodiaq ne ha eccome. Quali? Scopritele insieme a noi...
Maggiori info
Skoda