Subaru XV e Forester e-BOXER: ibride al Salone di Ginevra 2019

Pubblicità
Al Salone di Ginevra 2019, Subaru lancia la nuova Forester e la XV nelle versioni ibride e-BOXER: il motore 2.0 boxer viene affiancato da un elettrico che riduce i consumi. Ecco le foto e i dati tecnici
5 marzo 2019

Subaru si presenta al Salone di Ginevra 2019 con numerose novità: oltre al Viziv Adrenaline Concept e la nuova Levorg m.y. 2019, saranno in mostra le prime ibride del Marchio per il mercato europeo, la XV e-boxer e la Forester e-BOXER. Analizziamo la tecnologia giapponese e scopriamo più da vicino i due nuovi modelli.

Ibrido e-BOXER

Il sistema sviluppato da Subaru combina l’unità elettrica con il motore boxer e con la collaudata trazione Symmetrical AWD. Il propulsore endotermico è un 4 cilindri 2.0 litri a iniezione diretta, rivisto nell’80% dei componenti, mentre il motore elettrico è stato inserito all’interno della trasmissione Lineartronic, ottenendo un'accelerazione del 30% più lineare e una coppia molto reattiva. Il Subaru e-BOXER regola il rapporto power-split tra le due propulsioni e offre 3 modalità di guida: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving.

Fino a 40 km/h e per circa 1,6 km, la vettura riesce a muoversi in solo elettrico grazie al pacco batteria posizionato sopra l’asse posteriore. Nel traffico urbano i tecnici hanno riscontrato una riduzione dell’11% dei consumi di carburante rispetto all’attuale versione benzina 2.0 litri.

La Subaru Forester e-BOXER
La Subaru Forester e-BOXER

Subaru Forester e-BOXER

Debutta la 5^ generazione del SUV della Casa giapponese: costruita sulla Subaru Global Platform (SGP), la Forester cresce di dimensioni (+ 20 mm di larghezza, + 30 mm di passo per offrire più spazio ai passeggeri e la distanza tra sedile anteriore e posteriore aumenta di 33 mm). L’altezza da terra, invece, è di 220 mm per affrontare il fuoristrada senza pensieri, merito anche della X-Mode con una doppia funzione. L’estetica si rinnova con un nuovo frontale: presa d’aria maggiorata, paraurti con un nuovo design più off-road. Anche il posteriore cambia e assume un aspetto più spartano e aggressivo.

Scheda tecnica Subaru Forester e-BOXER

Modello

Forester e-BOXER

2.0i-S ES

Dimensioni (L x L x A)

mm

4.625 x 1.815 x 1.730

Motore endotermico

Tipo

Motore benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti, 2.0 DOHC 16 valvole

Cilindrata

cc

1.995

Potenza max

kw (CV) / gmin

110 (150) / 5.600-6.000

Coppia max

Nm (kgfm)/gmin

194 (19,8) / 4.000

Motore elettrico

Potenza max

kW (ps)

12,3 (16,7)

Batteria

Tipo

Ioni di Litio

Capacità

V

118

Potenza max

kW

13,5

Trasmissione

Lineartronic, Symmetrical AWD

La Subaru XV e-BOXER
La Subaru XV e-BOXER

Subaru XV e-BOXER

Per il 2019, non ci sono grossi cambiamenti per quanto riguarda l’estetica del crossover XV: aggiornamenti sulla parte bassa del paraurti e una nuova colorazione Lagoon Blue Pearl che va a completare la gamma. La Subaru XV e-BOXER monta di serie numerosi assistenti alla guida, come la tecnologia EyeSight.

Scheda tecnica Subaru XV e-BOXER

Modello

Subaru XV e-BOXER

2.0i-S ES

Dimensioni (L x L x A)

mm

4.465 x 1.800 x 1.595

Motore endotermico

Tipo

Motore benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti, 2.0 DOHC 16 valvole

Cilindrata

cc

1.995

Potenza max

kw (CV) / gmin

110 (150) / 5.600-6.000

Coppia max

Nm (kgfm)/gmin

194 (19,8) / 4.000

Motore elettrico

Potenza max

kW (ps)

12,3 (16,7)

Batteria

Tipo

Ioni di Litio

Capacità

V

118

Potenza max

kW

13,5

Trasmissione

Lineartronic, Symmetrical AWD

Pubblicità
Cambia auto
Subaru Forester
Tutto su

Subaru Forester

Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo da 40.950
    a 47.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 173 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.779 dm3
  • Peso 1.756 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/