Alfa Romeo 164 ProCar in mostra al Motor Village Arese

Alfa Romeo 164 ProCar in mostra al Motor Village Arese
Pubblicità
L'Alfa Romeo 164 ProCar è tra le protagoniste dei festeggiamenti per il quarantesimo compleanno del Museo Storico di Alfa Romeo. La vettura sarà in mostra il 18 dicembre al Motor Village di Arese
5 dicembre 2016

L'Alfa Romeo 164 ProCar, vettura del 1988 pensata per gareggiare nel Campionato Mondiale FIA Pro Car, farà bella mostra di sé domenica 18 dicembre al Motor Village Arese.

La vettura, famosa per il suo eccezionale telaio in fibra di carbonio, è la cilegina sulla torta dei festeggiamenti per il quarantesimo compleanno del Museo Storico Alfa Romeo. Per l'occasione, le vetture in mostra avranno il cofano aperto, per poter permettere ai visitatori di ammirare anche il propulsore. 

L'Alfa Romeo 164 ProCar vanta un motore V10 progettato per la F1 Ligier, le forme della 164 e un telaio sviluppato da Brabham e composto da una cellula centrale con struttura a nido d'ape in alluminio e Nomex rivestita in fibra di carbonio. 

La 164 ProCar fu costruita in due esemplari, il primo dei quali scese in pista nel settembre 1988 a Balocco, guidato da Giorgio Francia: le vettura impiegò 9.7 secondi per percorrere i 400 metri con partenza da fermo, riuscendo poi a raggiungere la velocità massima di 340 km/h. Questi dati furono resi noti da Riccardo Patrese prima del GP d'Italia di F1 di quell'anno. 

La 164 ProCar, però, ebbe una carriera breve: il campionato Pro Car fu cancellato per mancanza di iscritti, probabilmente dovuta alla scarsa pubblicità riservatagli. 

Pubblicità
Caricamento commenti...