Alfa Romeo 4C: in listino da 53.000 euro

Alfa Romeo 4C: in listino da 53.000 euro
Pubblicità
La Casa del Biscione ha svelato nuove immagini ufficiali della nuova Alfa Romeo 4C, oltre ad un video dove Giancarlo Fisichella porta al limite la sportiva italia sul circuito di Balocco
17 settembre 2013

La Casa del Biscione ha svelato nuove immagini ufficiali della nuova Alfa Romeo 4C, ma soprattutto ha comunicato che la sportiva a motore centrale e trazione posteriore prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena verrà offerta in Italia ad un prezzo di listino che parte da 53.000 euro.

Just Drive: il video con Fisichella

Il costruttore italiano inoltre ha rilasciato un video ad alto tasso di adrenalina intitolato “Just Drive” dove la 4C viene messa a dura prova sul circuito di Balocco da un pilota del calibro di Giancarlo Fisichella, ex pilota di F1 attualmente impegnato nel mondiale endurance con la Ferrari 458 Italia del team AF Corse.

alfa romeo 4c (37)
L'Alfa Romeo 4C è una sportiva a trazione posteriore e motore centrale


Fisichella, il secondo pilota a sedersi al volante della 4C dopo l'esperienza di Marc Gené, dichiara nel corso della video-prova in pista di essere rimasto positivamente colpito dalle doti di handling della vettura, ma anche dalla sua accelerazione e laterale oltre che dal sound rauco del 4 cilindri turbo benzina che pulsa alle sue spalle.

240 CV, 895 kg

L'Alfa Romeo 4C è una coupé a 2 posti secchi dalle dimensioni compatte che viene equipaggiata con una versione profondamente modificata del quattro cilindri turbo benzina 1.750, un'unità che ricorre in larga parte all'alluminio e che è capace di erogare 240 CV e 350 Nm, valori che vengono scaricati esclusivamente sulle ruote posteriori attraverso il cambio automatico a doppia frizione TCT.


L'adozione di una monoscocca in fibra di carbonio, oltre all'utilizzo di una serie di materiali ultra-leggeri, a partire dall'alluminio, hanno consentito di contenere il peso entro la soglia degli 895 kg di peso.

alfa romeo 4c (46)
All'interno la 4C assume una configurazione da vera sportiva

 

Questo si traduce in un rapporto peso potenza inferiore a 4 kg/CV, ma anche in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e in un velocità massima di 258 km/h, con punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Merito anche di una distribuzione dei pesi che vede il 40% delle masse all'anteriore e il 60% al posteriore.

In concessionaria da ottobre

L'Alfa Romeo 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali con una disponibilità annuale limitata a soli 3.500 esemplari, di cui 1.000 destinati all'Europa. A partire da ottobre sarà possibile ordinarla in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...