Da GM e Tardec il primo veicolo militare a idrogeno

Da GM e Tardec il primo veicolo militare a idrogeno
Pubblicità
Verrà presentato a ottobre a Washington e nel 2017 sarà protagonista di una serie di collaudi e dimostrazioni. È il primo mezzo militare 4X4 alimentato da celle a combustibile
1 settembre 2016

Sarà il frutto della collaborazione fra General Motors e il Tardec (Tank Automotive Research, Development and Engineering Center) il primo mezzo militare 4X4 ad utilizzare la propulsione a celle di combustibile. La conferma arriva direttamente dalla Casa di Detroit che annuncia la presentazione del mezzo in ottobre a Washington.

Dal 2017 poi lo stesso sarà protagonista di una serie di collaudi e dimostrazioni da parte dell'esercito americano riguardo alla propulsione adottata e ai suoi vantaggi. Grazie ai motori elettrici infatti offrirà molta coppia già ai bassi regimi e massima silenziosità. Inoltre se dovesse essere necessario sarà in grado anche di fornire acqua potabile o energia elettrica.

Queste le dichiarazioni di Charlie Freese, direttore esecutivo delle attività globali della divisione GM Fuel Cell: «Questo progetto è un altro esempio del ruolo che può essere giocato dalla propulsione a celle di combustibile in applicazioni non tradizionali e la nostra intenzione è di continuare ad esplorare queste opportunità per arrivare ad una produzione di un sistema fuel cell per un veicolo da commercializzare entro il 2020.»

Argomenti

Pubblicità